Riscaldamento a pavimento: vantaggi e svantaggi

Informazione Ambiente ECONOMIA

Il riscaldamento a pavimento consente di usufruire di notevoli vantaggi dal punto di vista di risparmio energetico ma i costi iniziali di installazione potrebbero scoraggiare i più ad usufruire di questo sistema. Vediamo insieme i vantaggi e gli svantaggi. Molti cittadini e cittadine italiane possiedono un sistema di riscaldamento a pavimento all’interno delle proprie abitazioni. Si tratta di un metodo utilizzato fin dai tempi antichi degli egiziani e dei romani ed è tornato in auge a partire dagli anni Cinquanta. (Informazione Ambiente)

Su altri media

L e alternative al gas per riscaldarsi e risparmiare: pompa di calore e stufe a biomassa (tra cui il pellet). Le detrazioni, il conto termico e le norme sull'uso dei camini (Donna Moderna)

Il riscaldamento a pavimento è un’opzione con la quale sono progettati alcuni edifici che non prevede uso di gas. (greenMe.it)

L’obiettivo è tenere la propria abitazione alla temperatura più confortevole, senza consumare troppo e, quindi, senza avere bollette troppo onerose. Il cosiddetto sistema ibrido costituito da pompa di calore e caldaia a condensazione è costituito da due generatori di calore che sfruttano in modo intelligente tipi diversi di alimentazione con l’obiettivo di ottimizzare i consumi. (PgCasa)

Produrre acqua calda senza gas è possibile? Scopriamo subito come ottenerla in modo semplice. I sistemi possibili In questo periodo, le cose fondamentali, quelle che probabilmente davamo per scontato, non sembrano essere più così scontate. (Orizzontenergia)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI: Aria condizionata, la migliore amica di tanti tra noi specialmente in estate, quando le temperature che arrivano a sfiorare e talvolta anche a superare i 40° si fanno decisamente insopportabili. (INRAN)

Gli impianti domestici di riscaldamento a gpl sono piuttosto diffusi perché hanno diversi benefici e vantaggi. Non esiste una rete di distribuzione per il gpl ma ogni abitazione deve avere il suo serbatoio che va ricaricato periodicamente in base alle esigenze. (CentoTorri)