Redditi, quanto si risparmia con i tagli dell’Irpef

Corriere della Sera ECONOMIA

Ma cominciamo vedendo gli effetti sulla retribuzione netta dei lavoratori dipendenti

Effetti che derivano dal mix di riduzione delle aliquote da 5 a 4, rimodulazione di scaglioni e detrazioni, taglio dei contributi Inps per i dipendenti con redditi fino a 35mila euro, aumento della no tax area per pensionati e autonomi.

Otto miliardi di sconto tra Irpef e Irap. Slitta alla prossima settimana la presentazione dell’emendamento del governo sul taglio delle tasse dal 2022 (7 miliardi di Irpef e uno di Irap), ma già si possono calcolare gli effetti sui contribuenti Irpef, lavoratori dipendenti, pensionati, autonomi, con l’avvertenza che piccoli aggiustamenti sono ancora possibili. (Corriere della Sera)

Su altri media

La riforma fiscale è pronta a essere varata, con alcuni perni: la riduzione degli scaglioni dell’Irpef da cinque a quattro, una limatura dell’aliquota sui redditi «medi», una rimodulazione delle detrazioni. (L'Eco di Bergamo)

I soldi in tasca in più che ciascun italiano avrà con il taglio delle tasse saranno nell’ordine di alcune decine di euro al mese. A chi, poi, sfonda questa quota di reddito, quindi oltre 55mila euro, rimangono 750 milioni: si tratta di due milioni di persone. (Sky Tg24 )

Salendo arriviamo alla fascia 25 – 30 mila euro ed il risparmio sale a 225 euro. Nello scaglione compreso tra gli 8.000 e i 20.000 euro il risparmio si attesta sui 194 euro. (iLoveTrading)

Superata quest'ultima cifra, il risparmio di Irpef comincia a scendere lentamente: 582 euro nella fascia di reddito 60-65 mila, 305 euro per i redditi superiori ai 75mila euro. E ancora: 559 euro di Irpef in meno tra 60 e 65mila euro, 427 in meno tra 65 e 70 mila euro, 283 euro dai 75 mila euro di reddito in su. (ilGiornale.it)

Tra i 40 e i 47 mila euro, invece, vi sarà un vantaggio medio comunque superiore agli 800 euro annui Ci sarà un doppio bonus nel 2022, con la possibilità di arrivare a un risparmio persino superiore a 400 euro l’anno. (Money.it)

Novità importanti per le partite Iva che attendono l’emendamento del governo, previsto oggi al Senato, da introdurre nella legge di Bilancio. Un altro cambiamento sensibile, come riporta il Sole 24 Ore, potrebbe riguardare le 995mila persone fisiche che pagano in media 1.360 euro annui di Irap. (ilGiornale.it)