L’idrogeno di Airbus

FormulaPassion.it ECONOMIA

Come Airbus, che ha presentato dal quartier generale di Tolosa il suo primo aeromobile commerciale al mondo a idrogeno.

Airbus ha ammesso che affinché l’idea dell’idrogeno funzioni, gli aeroporti dovrebbero investire grandi somme di denaro nelle infrastrutture di rifornimento.

L’idea dell’ala raccordata al corpo, in stile Stealth ma ovviamente con alcuni ‘ridimensionamenti’ stilistici per rendere civile l’utilizzo, è la cifra del terzo progetto Airbus, detto blended-wing body. (FormulaPassion.it)

La notizia riportata su altri giornali

Il colosso aeronautico europeo è più che mai interessato allo sviluppo di sistemi propulsivi alternativi, come elettrici, a tecnologia solare o, appunto, ad idrogeno. Airbus, leader nella ricerca e sviluppo di soluzioni di volo alternative, ha presentato a Tolosa 3 concept di velivoli a zero emissioni di carbonio che potrebbero entrare in servizio entro il 2035. (AerospaceCuE)

Nel complesso, la Francia prevede di investire sette miliardi di euro nello sviluppo di soluzioni a idrogeno, mentre la vicina Germania ne mette da parte nove miliardi. La Francia e altri paesi europei stanno investendo miliardi di euro nello sviluppo dell'idrogeno verde. (AGI - Agenzia Italia)

Chiamato ZEROe, l’aeromobile, alimentato a idrogeno, è previsto che possa debuttare in servizio nel 2035. (Meteo Giornale)

Il primo progetto si basa su un motore a reazione con turboventola. Il gruppo europeo con sede in Francia, recentemente diventato il primo produttore di aerei civili al mondo, ha svelato quindi tre progetti che porteranno, entro il 2035, alla costruzione del primo aereo ad emissioni zero. (DMove.it)

Madrid - Airbus ha presentato tre prototipi per il primo aereo commerciale a emissioni zero che potrebbe entrare in servizio nel 2035, esplorando varie strade tecnologiche per aprire la strada alla decarbonizzazione dell'industria aeronautica. (The MediTelegraph)

Parliamo di ZEROe, il primo aero a idrogeno, di tipo commerciale, che attraverserà i cieli europei e che potrebbe entrare in servizio già nel 2035. “Il passaggio all’idrogeno, come fonte primaria di energia per questi concept di aeromobili, richiederà un’azione decisiva da parte dell’intero ecosistema aeronautico. (Rinnovabili)