Atlantia, il titolo rientra in contrattazione dopo la sospensione in Borsa

Corriere della Sera ECONOMIA

Per nove anni e fino al 2016 è stato inoltre presidente di Aeroporti di Roma, società della galassia Atlantia, la holding controllata dai Benetton che ha anche Autostrade.

Dopo i primi scambi è stato sospeso per tornare dopo poco di nuovo in contrattazione.

Braccio di Ferro e scontri ancora sul caso Atlantia, la holding della famiglia Benetton.

Il titolo, sul quale pesano le tensioni nel governo sulla vicenda della concessione ad Autostrade per l’Italia, aveva avviato le contrattazioni in terreno negativo. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

A riaccendere i toni potrebbe essere stato il mancato (per ora) avvallo della garanzia pubblica della Sace per un finanziamento di 1,25 miliardi. La risposta di Matteo Renzi, leader di Iv, non si è fatta attendere: «La vicenda di Aspi va affrontata con serietà, rigore, competenza, discontinuità, certezza del diritto. (ilGiornale.it)

Pesano le tensioni per lo scontro con il governo. Oggi a Piazza Affari tutta l’attenzione è per Atlantia, che apre le contrattazioni a -5%, dopo lo scontro con il governo sul rinnovo delle concessioni. (Yahoo Finanza)

di Franca Giansoldati. Stima della qualità dell'aria. (Il Messaggero)

Carte, inoltre, quelle degli equilibri interni alla maggioranza di governo, che si rimescolano pericolosamente, ormai, su ogni fronte. Una redditività che al governo ritengono inaccettabile e che nascondono dietro il messaggio: niente più regali o prebende a fondo perduto. (Tiscali.it)

L’esecutivo, giocando di sponda col ministero delle Finanze che dovrà partorire il decreto autorizzativo sulla garanzia di Stato, fa melina. Negli ultimi anni — ritiene l’esecutivo — i soci di Autostrade hanno avuto un rendimento del 10%, un tasso fuori mercato distribuendo generosi dividendi ai soci. (Strade & Autostrade)

Ma anche la disponibilità a cancellare quanto prevede la Convenzione attuale, che in caso di revoca prevede il pagamento fino a 23 miliardi ad Aspi. Ieri fonti vicine al Tesoro hanno spiegato a Reuters che finché non si chiarisce il tema revoca lo Stato non può garantire il finanziamento ad Aspi. (Finanza.com)