Eruzione di Ercolano, l'incredibile scoperta riemersa dai papiri bruciati

Eruzione di Ercolano, l'incredibile scoperta riemersa dai papiri bruciati

Nel panorama archeologico di cui il nostro Paese è ricchissimo, è stata fatta una recente ed incredibile scoperta. Grazie a nuove tecniche, sono tornate alla luce, oltre 1000 parole, corrispondenti al 30% del testo totale estrapolato da un papiro carbonizzato ad Ercolano. Un tesoro che fino a pochi anni fa sarebbe andato perduto ma che ora grazie all'avanzamento della ricerca e nuove metodologie di studio è stato svelato. (ilGiornale.it)

Su altre testate

Un’incredibile scoperta ha riscritto la storia di Platone. Grazie a innovative tecniche di studio applicate ai papiri di Ercolano, un team di ricercatori ha svelato nuovi dettagli sulla vita e sulla morte del celebre filosofo greco. (Il Fatto Quotidiano)

ATF Sono più di mille le parole, corrispondenti al 30% del totale, emerse dallo studio del papiro di Ercolano, andato distrutto nel corso dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. In esso si ripercorre la storia dell’Accademia di Filodemo di Gadara, epicureo allievo di Zenone di Sidone. (Culture)

VIDEO | Platone sepolto in giardino e schiavo molti anni prima: cosa raccontano le mille parole decifrate in un papiro

NAPOLI – Le analisi dei Papiri di Ercolano carbonizzati durante l’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C., contenente la Storia dell’Accademia di Filodemo di Gadara, hanno rivelato preziose informazioni sul luogo di sepoltura di Platone e sull’Accademia di Atene. (Arte Magazine)

Su alcuni papiri trovati a Ercolano sono state decifrate più di mille parole, che raccontano circostanze mai conosciute sulla vita del filosofo Platone VIDEO | Platone sepolto in giardino e schiavo molti anni prima: cosa raccontano le mille parole decifrate in un papiro (Dire)