Nostalgia dell’Impero o Europa: a Londra una Brexit di paura

La Stampa ESTERI

«La Gran Bretagna è parte dell’Europa ma non è in Europa». Il sofismo di Churchill è la frase ideale per illustrare la tensione culturale, economica e storica tra il Regno Unito e il resto del blocco continentale. Amore, odio, razionalità o passioni viscerali, voglia d’Europa o splendido isolamento. Il 23 giugno sapremo quale parte della dicotomia ... (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Aumentano i rischi di guerra sul Continente se la Gran Bretagna lascia l'Unione Europea” Così ha detto agli inglesi ... Guerra, non conflitto, tensione, contrasto…Guerra ha detto il premier inglese. (Blitz quotidiano)

“Siamo sicuri che la pace e la stabilità siano garantiti al di là di ogni dubbio sul nostro continente. L'isolazionismo non ha mai reso un buon servizio alla Gran Bretagna”. (EuNews)

E' il monito lanciato dal premier britannico David Cameron in un discorso che apre la volata finale della ... (QuiFinanza)

Si accende il dibattito sulla Brexit nel Regno Unito. Il primo ministro britannico avverte sui pericoli per la difesa e la sicurezza del Regno Unito. (Sputnik Italia)

Cameron usa la pratica del terrore per scongiurare il Brexit, è come prima delle elezioni che l'antagonista dice “attenti che poi vi tagliano le pensioni” per poi scoprire che le pensioni sono tagliate proprio da chi gridava l'allarme per rastrellare ... (Intelligonews)

Arriva ad evocare lo spettro di una guerra in Europa, il premier britannico David Cameron, tra le potenziali conseguenze a lungo termine di un'eventuale Brexit, l'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea. (Avvenire.it)