Ue lancia piano da 750 miliardi, Italia prima beneficiaria

Adnkronos ECONOMIA

Von der Leyen ha avuto cura di sottolineare più volte che Next Generation Eu sarà uno strumento "temporaneo".

La parte del leone tocca alla Recovery and Resilience Facility, cuore di Next Generation EU, con 560 mld (310 mld dei quali trasferimenti, 250 mld prestiti).

In tutto, il pacchetto Next Generation Eu più Mff vale 1.850 mld di euro: la maggior parte delle risorse aggiuntive, 610 mld su 750, andranno a rimpolpare il capitolo del bilancio Coesione e valori, che varrà complessivamente 984,5 mld, di cui 610 da Next Generation Eu. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

Come verrà finanziato il Recovery Fund europeo. Al momento non è ancora stato presentato un piano preciso che spieghi come la Commissione Europea intenda finanziare il Fondo di recupero. Recovery Fund da 750 miliardi: quanti ne arriveranno in Italia (QuiFinanza)

Il Parlamento europeo, a larghissima maggioranza, ha approvato la settimana scorsa una risoluzione con cui chiede un fondo da 2mila mld. Domani arriveranno le cifre della commissione, ma il piano von der Leyen sarà solo il fischio d'inizio di una partita ancora difficile da giocare. (Notizie - MSN Italia)

I «milestones» (pietre miliari da superare) saranno però proposti dagli Stati membri, non dalla Commissione. All’Italia sono destinati 172,7 miliardi di euro, di cui 81,807 miliardi come aiuti a fondo perduto e 90,938 miliardi in prestiti. (Corriere della Sera)

TRM h24 - Su Sky al canale 519; Digitale Terrestre: Puglia e Basilicata canale 16. . On-demand sul canale http://www.youtube.com/trmh24. . (trmh24)

Gentiloni ha sottolineato la necessità che le risorse siano disponibili il prima possibile. I fondi del Recovery plan «arriveranno agli Stati membri in tranche legate agli obiettivi di riforma», che gli stessi Stati indicheranno nel loro piano e che dovranno di volta in volta centrare. (Il Sole 24 ORE)

Non sono ovviamente mancate le polemiche che vengono soprattutto dagli esponenti euroscettici come Claudio Borghi, responsabile economico della Lega e presidente della commissione Bilancio della Camera. (Today)