UBS acquista Credit Suisse per tre miliardi di franchi

Prima Pagina - SWI swissinfo.ch ECONOMIA

È il caso del Credit Suisse, che negli ultimi due anni è passato da uno scandalo a un altro.

Ogni azione di Credit Suisse viene così valorizzata al prezzo di 0,76 franchi, ben al di sotto della quotazione di chiusura di venerdì (1,86 franchi).

Il presidente del Consiglio d'amministrazione di Credit Suisse Axel Lehmann ha definito l'acquisizione un evento "storico, triste e impegnativo".

L'operazione comprende anche un intervento della Banca nazionale svizzera (BNS), che fornirà 100 miliardi di franchi di liquidità a UBS e Credit Suisse durante l'acquisizione. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Su altri media

Il salvataggio di Credit Suisse, acquistata per tre miliardi di franchi svizzeri dall'eterna rivale Ubs, non sembra tranquillizzare i mercati. (AGI - Agenzia Italia)

Le azioni di Credit Suisse crollano del 60%, e questo ci sta. UBS-Credit Suisse: l’accordo non placa ansia mercati, ora si teme per i bond At1 (Finanzaonline.com)

Per Milano Finanza la questione è chiara: “La Confederazione ha fatto comprare a UBS Credit Suisse, in un’operazione storica per i mercati finanziari”. © Keystone / Peter Klaunzer. La stampa italiana. Il Corriere della Sera dedica più articoli al salvataggio di Credit Suisse. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Il titolo Credit Suisse sta crollando del 62% in borsa a Zurigo, mentre UBS perde quasi il 14% in seguito all’accordo raggiunto nel weekend ovvero il “salvataggio di emergenza” di Credit Suisse da 3 miliardi di franchi svizzeri. (Finanzaonline.com)

"Tutte le opzioni saranno esaminate nei prossimi giorni, incluse quelle legali, per determinare le responsabilità di questa debacle", afferma Ethos, che promette di "continuare a difendere gli interessi" dei soci e chiede lo scorporo delle attività svizzere del Credit Suisse, per ridurre gli esuberi e mantenere una "sana competizione". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

I mercati iniziano la settimana da dove l'hanno finita: il panico bancario prosegue. (Money.it)