Adolescenti: il numero «perfetto» di migliori amici esiste e tiene lontane depressione e ansia

Corriere della Sera SALUTE

Solitudine, isolamento, amicizie tossiche, soprattutto nella fase adolescenziale, aumentano il rischio di disturbi mentali nei giovani, ma anche quello di sviluppare pericolose dipendenze e stati depressivi destinati a peggiorare negli anni. Uno studio condotto dalla Fudan University in Cina e pubblicato su eLife, che ha coinvolto 23.500 ragazzi di età compresa tra i 10 e i 12 anni, ha dimostrato che le amicizie sono particolarmente cruciali durante la transizione dalla tarda infanzia all’adolescenza. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Perché in adolescenza è ancora più importante la qualità degli amici? Il cervello dei teenager è in una tempestosa fase di sviluppo, ma anche di transizione dal bambino all’adulto. (Ok Salute e Benessere)

La solitudine, l’isolamento o la presenza di amicizie tossiche, specialmente durante l’adolescenza, possono aumentare il rischio di sviluppare disturbi psichiatrici, come ansia e depressione, e di portare all’uso di sostanze. (Tiscali Notizie)

C’è chi è più espansivo e ama circondarsi di amici, chi ha fatto del detto “pochi, ma buoni” una regola fondamentale per le amicizie e chi, invece, ha uno spirito più solitario e si trova in confidenza anche con una sola persona. (Skuola.net)

Di conseguenza, la solitudine, l’isolamento o la presenza di amicizie tossiche, specialmente durante la delicata fase dell’adolescenza, possono aumentare il rischio di sviluppare disturbi psichiatrici, come ansia e depressione, e di portare all’uso di sostanze. (Sanità24)

Sembra esistere un numero ideale di amici da frequentare nel corso dell’infanzia. Secondo uno studio della Fudan University in Cina pubblicato su eLife che ha coinvolto 23.500 ragazzi fra i 10 e i 12 anni questo numero equivarrebbe a 5. (italiasalute)