Processo ong, prosciolti tutti gli accusati

il manifesto INTERNO

Il fatto non sussiste. Otto anni dopo l’inizio delle indagini e al termine di una lunghissima e complicata udienza preliminare iniziata nel 2022, il gup di Trapani, Samuele Corso ha prosciolto tutti gli imputati nel maxiprocesso alle ong nel filone che era rimasto in questa procura dopo lo spacchettamento. Gli effetti, però, è verosimile saranno anche tutte le altri sede giudiziarie. La sentenza di non luogo a procedere riguarda i dieci imputati, componenti dell’equipaggio delle ong Jugend Rettet, Save The Children e Medici Senza Frontiere, accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. (il manifesto)

Ne parlano anche altre fonti

Di seguito le sue parole rilasciate alla trasmissione ‘Si Gonfia la Rete’. Si vedeva già che aveva le sue idee e sarebbe diventato un allenatore di spessore. (Terzo Tempo Napoli)

Non luogo a procedere. Dopo sette anni si è chiuso il procedimento penale nei confronti dell’equipaggio della nave Iuventa dell’organizzazione non governativa Jugend Rettet. Coinvolte nel procedimento anche le organizzazioni umanitarie Save The Children e Medici Senza Frontiere (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Ha parlato anche del Napoli l’ex calciatore Luciano Chiarugi (giocò anche con il ‘Ciuccio’) a 1 Station Radio. Di seguito le sue dichiarazioni rilasciate nella trasmissione ‘1 Football Club’. “In questo momento è molto difficile. (Terzo Tempo Napoli)

Si è chiuso, dopo 7 anni, con la sentenza di non luogo a procedere per i 10 imputati accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, il procedimento penale nei confronti dei componenti dell’equipaggio delle ong Jugend Rettet, Save The Children e Medici Senza Frontiere (Itaca Notizie)

Soprattutto, però, ha dimostrato che non esistevano accordi tra le Ong e i trafficanti di esseri umani. – Il processo contro l’equipaggio della nave Iuventa, accusato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, si è concluso con l’assoluzione di tutti gli imputati. (Stranieri in Italia)

E la sentenza di oggi del gup di Trapani di “non luogo a procedere” per gli imputati del processo Iuventa lo conferma. I taxi del mare non sono mai esistiti. (Buttanissima Sicilia)