Sovranismo populista o diritti umani. Come vincere la grande sfida mondiale

articolo21 ESTERI

Il primo ministro britannico, Rishi Sunak, ha definito nientemeno che “storica” la legge da lui fortemente voluta e che consentirà -corti nazionali e forse internazionali permettendo- di “trasferire” (così dice il linguaggio “politcally correct”, che non consente di usare il termine “deportare”) in Ruanda i richiedenti asilo giunti illegalmente nel Regno Unito. Sarebbe interessante conoscere le vie legali per giungere nel Regno. (articolo21)

Ne parlano anche altri media

Linda Bordoni – Città del Vaticano È stata una “delusione a molti livelli. Neil Thorns direttore della Advocacy e della comunicazione di Cafod che, parlando a Vatican News–Radio Vaticana, descrive il piano come privo di “compassione e di responsabilità internazionale”. (Vatican News - Italiano)

Il Ruanda si è detto pronto a ricevere i migranti illegali provenienti dal Regno Unito, dopo che il Parlamento britannico ha approvato questa settimana un accordo tra i due Paesi. Dopo l'approvazione delle legge su immigrazione e asilo nel Regno Unito, il Ruanda si prepara a ricevere i primi richiedenti asilo. (Euronews Italiano)

Cinque vittime, tra cui un bambino, e centinaia di persone soccorse nel tentativo di attraversamento durante la notte. (Avvenire)

“Voglio fermare i barconi. La … (Il Fatto Quotidiano)

Almeno 33 migranti etiopi, tra cui un bambino di otto anni, sono morti dopo che la loro imbarcazione si è capovolta al largo delle coste di Gibuti. Erano tra le 77 persone che hanno cercato di attraversare il Mar Rosso dallo Yemen all'Etiopia. (RaiPlay Sound)

Ma la verità è che alternative concrete per fermare i migranti ed i morti nella Manica non ce ne sono (Panorama)