La Lagarde rianima i mercati europei, non l'euro

Milano Finanza ECONOMIA

Una ricalibrazione che "toccherà tutti gli strumenti di politica monetaria della Bce", non solo il piano di acquisti anti-crisi Pepp.

"La Bce ha dato ai mercati un avvertimento chiaro per il prossimo incontro di dicembre, quando ricalibrerà le proprie misure.

Nel frattempo, per affrontare i rischi "non esiteremo a usare tutta la flessibilità dei nostri strumenti", in primis "il Qe pandemico", ha assicurato la Lagarde. (Milano Finanza)

La notizia riportata su altre testate

E’ quanto ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde, nella conferenza stampa successiva all’annuncio sui tassi da parte della banca centrale. In particolare, si denota un peggioramento dell’attività dei servizi, che paga in modo particolare le misure di restrizione e i lockdown lanciati per arginare la pandemia. (Finanzaonline.com)

Ma con i contagi in aumento e i toni da piena campagna elettorale l’incertezza, rimane elevata anche negli Stati Uniti. (QuiFinanza)

“Riteniamo che la Bce estenderà il periodo di utilizzo di questi strumenti per rispondere agli effetti economici della pandemia da giugno 2021 a fine 2022”. La Banca centrale europea (Bce) ha oggi deciso di lasciare invariato il tasso d’interesse di riferimento, come prevedibile. (La Stampa)

14:36 - BCE prosegue con il PEPP. La BCE proseguirà con il PEPP in maniera flessibile almeno fino a giugno 2021. (4) Il consiglio direttivo continuerà inoltre a fornire ampia liquidità attraverso le sue operazioni di rifinanziamento. (Money.it)