Bce, cosa potrebbe far cambiare il piano pandemico - 24+

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Gli acquisti pandemici di titoli continueranno in relazione a questo «obiettivo intermedio» che acquista nuova enfasi per ridurre l’incertezza ma anche per sottolineare i limiti della politica monetaria in questa fase.

(Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Ma la nota gialla arriva dalla Bce: l’euro sale, rinvigorito dall’accenno a un ridimensionamento degli aiuti monetari d’emergenza contenuto nel comunicato dalla Bce di ieri. MILANO MAGLIA NERA, SALE IL TECH. (FIRSTonline)

I numeri dei danni all'occupazione lasciati dalla pandemia arrivano in questi giorni dall'Inps: 662mila posti di lavoro in meno di un anno, anche e nonostante il blocco dei licenziamenti, oltre che 4 miliardi di ore di cassa integrazione autorizzate. (SoldiOnline.it)

Tuttavia la presidente della Bce ha confermato la stima per il 2021 fatta a dicembre, che è di una crescita del 3,9%. Avanti poi con gli acquisti di titoli nell'ambito del piano pandemico Pepp da 1.850 miliardi di euro fino a marzo 2022. (America Oggi)

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in territorio positivo, in scia all’ottimismo che ulteriori stimoli fiscali riusciranno a rilanciare la crescita economica e in attesa della riunione della Bce in programma oggi. (Il Cittadino on line)

Resta valida la previsione sulla crescita per il 2021 fatta a dicembre, pari a +3,9%. La prospettiva di nuovi stimoli ha spinto l’azionario globale sui massimi, infondendo speranze per una ripresa dell’economia nonostante la recrudescenza della pandemia di Covid-19. (Il Cittadino on line)

Ue chiede misure più strette contro Covid. Resta "l'incertezza elevata" dovuta alla pandemia, e per Christtine Lagarde la ripresa è più probabile nella seconda metà del 2021. (Zazoom Blog)