Presidente virologi, 'in Italia rischio focolai Dengue sempre più consistenti'

La Gazzetta del Mezzogiorno SALUTE

Dall'Istituto superiore di sanità, ma "anche autoctoni". Che diventi endemica l'infezione trasmessa dalle zanzare, veicolata anche dalla Aedes albopictus (la 'tigre') presente "dappertutto lungo la Penisola", è una prospettiva "realistica. Se non arriveremo a una vera e propria endemia, potremo sicuramente avere focolai molto più consistenti rispetto al passato. Di Dengue e di altre arbovirosi". Parola di Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia (Siv-Isv), interpellato dall'Adnkronos Salute. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altre fonti

Il virus è di forma sferica, appartenente alla famiglia Flaviviridae e al genere Orthoflavivirus. Non si ha quindi contagio diretto tra esseri umani, anche se l’uomo è il principale ospite del virus della Dengue (Microbiologia Italia)

Il consigliere comunale Andrea Montefiori si rivolge con un'interpellanza al sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, per chiedere "che venga, insieme ad Asl 5, predisposto un significativo piano di prevenzione/disinfestazione della città e fatta una capillare informazione ai cittadini circa i metodi di controllo del numero delle zanzare, i comportamenti e gli strumenti di autoprotezione dalla puntura delle stesse", scrive l'esponente Pd. (CittaDellaSpezia)

Per capirsi: l’anno scorso, alla fine, i casi furono meno di 400 (decine quelli autoctoni). “Tutti associati a viaggi all’estero”, precisa l’Istituto superiore di sanità nel suo primo bollettino stagionale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Da dove arriva la maggior parte degli italiani costretti a fare i conti con la Dengue? Dal Brasile, Paese in cui i contagiati hanno superato i 3 milioni. Parliamo della malattia causata da quattro virus molto simili (Den-1, Den-2, Den-3 e Den-4), trasmessa agli esseri umani dalle punture di zanzare che hanno a loro volta punto una persona infetta. (la Repubblica)

Febbre dengue cos’è? La febbre dengue è la più comune malattia virale trasmessa da artropodi agli esseri umani. Quanto è diffusa la febbre dengue? L'incidenza della febbre dengue è aumentata notevolmente negli ultimi decenni, con stime pari al 40-50% della popolazione mondiale a rischio di contrarre la malattia nelle aree tropicali, subtropicali e, più recentemente, più temperate. (My Personal Trainer)

L’importazione di specie esotiche di zanzare è proprio quello che accadde negli anni ‘90 con la cosiddetta “zanzara tigre”, il cui vero nome è Aedes Albopictus, originaria del Sud-Est Asiatico, ma diffusasi ampiamente in Italia, dopo essere approdata con un carico di pneumatici al porto di Genova. (ravennanotizie.it)