Forfettario, scadenza vicina per il regime previdenziale agevolato: le date da ricordare

QuiFinanza ECONOMIA

Sarà dunque sufficiente verificare che il codice ATECO della propria attività ricada in quelli che godono del regime contributivo agevolato per scoprire quanti contributi INPS si dovranno versare.

Entro il 29 febbraio i soggetti che hanno mantenuto il regime fiscale agevolato, o i professionisti che hanno aperto la partita IVA forfettaria nel 2020, dovranno infatti comunicare la volontà di aderire al regime previdenziale agevolato. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri giornali

I soggetti che iniziano una nuova attività nel corso nel 2020, devono comunicare l’opzione con la massima tempestività rispetto alla conferma d’iscrizione. Importante sottolineare che se la riduzione comporta un versamento inferiore al minimo annuo verrà accreditato ai fini previdenziali un numero di mesi proporzionale a quanto versato (quindi inferiore a 12). (Fiscoetasse)

Nel caso di contribuenti che erano già lo scorso anno nel regime agevolato, non bisogna presentare alcuna domanda: l’applicazione è automatica, a meno che non abbiano presentato rinuncia. Per la contribuzione agevolata al 35% di artigiani e commercianti in regime forfettario domanda entro il 28 febbraio: chi deve presentarla e per chi invece l'agevolazione è automatica. (PMI.it)

Per il 2020, la presentazione dell’istanza deve avvenire entro il 28 febbraio, con effetti a decorrere dall’inizio dell’anno. In scadenza il 28 febbraio la comunicazione di adesione o rinuncia alla riduzione contributiva INPS per Artigiani e Commercianti forfettari. (Lavoro e Diritti)

I dettagli sono spiegati nella circolare INPS numero 28 del 17 febbraio 2020. La circolare spiega chi deve prestare attenzione alla scadenza del 28 febbraio 2020. (Scadenze Fiscali)

7/E - l’Agenzia delle Entrate aveva confermato l’immediata applicabilità dei “paletti” introdotti dalla legge di Bilancio 2020 (Legge 27 dicembre 2019, n. 160) all’accesso al regime forfetario. cadrà il prossimo 28 febbraio il termine entro il quale le persone fisiche ammesse al regime fiscale forfetario, esercenti attività di impresa, arti o professioni, possono presentare all’Inps la domanda per aderirvi, a decorrere dall’anno in corso. (MySolution)