La Fiera dei Librai, una luce sul mondo della lettura che ha bisogno di più risorse

Un’iniziativa «ormai storica». Un «unicum a livello nazionale, in quanto organizzata da una rete di librerie indipendenti locali». Si è celebrata, sabato 20 aprile, sul Sentierone, l’inaugurazione della 65ª Fiera dei Librai. Un modo, anche, per «portare l’attenzione sul tema del libro, della lettura, recentemente troppo dimenticati, mentre sarebbero da riportare al centro della discussione pubblica. (L'Eco di Bergamo)

Su altre fonti

Il figlio del secolo) nel programma “Che sarà”. Scurati avrebbe dovuto leggere un monologo dedicato alla Festa della Liberazione centrato sul rapporto tra il fascismo di ieri e quello di oggi, con riferimenti alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. (Valseriana News)

ROMA – È conto alla rovescia per lo Strega Tour 2024, la serie di appuntamenti con i candidati alla LXXVIII edizione del più autorevole premio letterario italiano, che quest’anno toccherà anche Colleferro, Valmontone e Labico, dove la fondazione Bellonci, in collaborazione con la Città Metropolitana di Roma, organizza tre eventi legati al famoso premio. (Cronache Cittadine)

Lo riconosceranno, una buona volta, gli eredi di quella storia? Tutto, purtroppo, lascia pensare che non sarà così". Salgono sul palco dell’Auditorium di Piazza della Libertà tutti i candidati finalisti del Premio Strega (assente Paolo Di Paolo, impossibilitato ad esserci) per leggere il monologo che Antonio Scurati (Premio Strega 2019) avrebbe dovuto leggere al programma Che sarà. (BergamoNews.it)

«La premessa da cui nascono questi incontri – spiega Marcello Zagaria – era di collegare la nostra partecipazione alla “Fiera dei Librai” sia alla nostra attività, sia a quella esigenza che hanno ormai i ragazzi di tornare ad occuparsi di lettura e scrittura, forme artistiche sì espressive, ma anche connesse con la pratica del corpo. (L'Eco di Bergamo)

In apertura della tappa bergamasca del Premio Strega Tour, gli autori presenti, che si disputeranno l'edizione 2024 del riconoscimento letterario più importante d'Italia, - Sonia Aggio, Adrian Bravi, Donatella Di Pietrantonio, Tommaso Giartosio, Antonella Lattanzi, Valentina Mira, Melissa Panarello, Raffaella Romagnolo, Chiara Valerio, Dario Voltolini (Paolo Di Paolo era impossibilitato a presenziare alla tappa di Bergamo) - hanno letto una frase ognuno dell'intero monologo bloccato dalla Rai. (Il Messaggero Veneto)

Corriere Tv / CorriereTv (Corriere TV)