Pediatria. Solo il 20% dei farmaci pediatrici è testato sui bambini

Quotidiano Sanità SALUTE

Il dato è stato analizzato nel corso della prima edizione della Società italiana di ricerca pediatrica. "La maggior parte dei farmaci attualmente sul mercato è priva dell'autorizzazione per l'uso specifico nei bambini e viene somministrata Off Label”, ha osservato ... (Quotidiano Sanità)

Se ne è parlato anche su altri media

La ricerca farmaceutica però non sempre si ricorda di loro. Dei migliaia di farmaci prescritti ai più piccoli, infatti, meno del 50% è stato espressamente studiato per loro e solo il 20% ... (Galileo)

Delle centinaia di migliaia di ricette scritte ogni anno per i bambini, la maggior parte indicano farmaci mai studiati o sperimentati su di essi. Antibiotici, antinfiammatori non steroidei, epinefrina, morfina, benzodiazepina per anestesia. (HealthDesk)

Le innovazioni nel mercato dei cereali per la prima colazione si susseguono rapidamente soprattutto quando si tratta di alimenti destinati ai bambini o agli adulti attenti alla dieta e alle calorie. (Il Fatto Alimentare)

Guarda al mondo delle farmacie, ed in particolare a quello delle future farmacie, l’iniziativa del Gruppo Banca Popolare di Vicenza che ha lanciato, attraverso il suo istituto Farbanca,... (Vicenzareport)

Chiarelli, Sirp: 'Le molecole sperimentate sugli adulti vengono poi 'adattate' ai piccoli in base al peso. Eppure ... (Salute24 - Il Sole 24 Ore)

bambina guarda farmaci Farmaci bambini, ... I minori vengono infatti quasi sempre curati con dei medicinali che non posseggono adeguata letteratura medica e sperimentazione alle spalle. (MedicinaLive)