Cina, PIL cresce ma frena produzione

RSI.ch Informazione ECONOMIA

Intanto però, la produzione industriale e le vendite al dettaglio di marzo crescono sì, ma sotto le attese. Secondo i dati dell’Ufficio nazionale di statistica, la produzione è salita del 4,5% su base annua, meno del 7% di gennaio-febbraio e sotto le stime del 5,4%. Quanto alle vendite, la crescita è stata del 3,1%, meno del 4,5% atteso e in frenata sul 5,5% di gennaio-febbraio: si tratta del 14° mese di fila in rialzo, ma al passo più lento da luglio 2023. (RSI.ch Informazione)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Cina, crescita sopra le attese nel primo trimestre, ma i dati di marzo frenano gli entusiasmi. (Ekonomia.it)

L'economia cinese è cresciuta a un ritmo più sostenuto all'inizio dell'anno rispetto al quarto trimestre del 2023, superando le aspettative del mercato in seguito al lancio di misure di sostegno di politica fiscale e monetaria. (Classxhsilkroad)

Il dato ha battuto le stime del consensus Reuters, ferme a un +4,6 per cento. Secondo il China National Bureau of Statistics, nel primo trimestre di quest’anno il Pil cinese, pari a 29.600 miliardi di renminbi (circa 3.850 miliardi di euro) è cresciuto del 5,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. (Pambianconews)

Sorpresa: l’economia cinese viaggia più velocemente del previsto. Nel primo trimestre del 2024, il PIL di Pechino è cresciuto del 5,3% su base annua. (in20righe.it)

Tuttavia, nonostante l’inizio d’anno brillante, l’Istituto Nazionale di Statistica ha sottolineato che le fondamenta della crescita economica del Dragone “non sono ancora solide”, come confermerebbero anche le ultime letture dei dati in chiaroscuro. (lamiafinanza)

Tantopiù che l’obiettivo da raggiungere nell’anno è del 5% circa. In ogni caso il Pil cinese supera il 4,8-5% atteso dagli analisti: secondo i dati diffusi dall’Ufficio nazionale di statistica, il rialzo su base congiunturale è dell’1,6% contro l’1,4% stimato alla vigilia. (Il Sole 24 ORE)