Covid, Fiumicino batte la crisi: è l'aeroporto top del 2020

Il Faro Online ECONOMIA

Fiumicino – L’aeroporto di Roma Fiumicino si conferma al primo posto per numero di passeggeri, seguito da Milano Malpensa che, invece, è risultato in prima posizione per il trasporto cargo.

Alitalia, invece, si consolida come prima compagnia per il traffico nazionale.

La graduatoria complessiva dei collegamenti nazionali e internazionali di linea e charter vede al primo posto la compagnia Ryanair, seguita da Alitalia e da EasyJet Europe. (Il Faro Online)

Su altre testate

Gli ha fatto eco il direttore generale di Enac, Alessio Quaranta: «Una diminuzione media del –72,5% di traffico aereo con punte di oltre il -90% in alcuni momenti dell’anno è un fenomeno mai registrato nell’aviazione civile moderna che, al contrario, ha avuto una crescita più o meno costante nel tempo. (L'Agenzia di Viaggi)

Per la Fiorentina sono arrivati 3 punti fondamentali contro un Verona in crisi e ormai privo di obiettivi. L’1-2 consente ai viola di vivere questa settimana con maggiore tranquillità in vista della difficile partita contro la Juventus. (CIP)

I movimenti complessivi del 2020 sono stati 551.071, con una diminuzione del -61,8% rispetto al 2019 È quanto emerge dalla pubblicazione Dati di Traffico 2020 dell'ENAC, l'Ente nazionale per l'aviazione civile. (ilmessaggero.it)

– Parte VI – Tavole traffico Low Cost Si rimanda per un’analisi completa alla pubblicazione dell’ENAC Dati di Traffico 2020 (disponibile a questo link). (MD80.it)

Dobbiamo pensare al presente e al futuro del settore, puntando sulla domanda e sulla voglia di ricominciare a viaggiare per turismo e per affari. L’auspicio è che campagna vaccinale e comportamenti responsabili possano comportare una ripresa degli spostamenti in aereo e dei flussi turistici in vista della stagione estiva. (Turismo & Attualità)

Tensioni che convergono appunto nel nuovo sciopero, che chiede anche una politica nazionale e una riscrittura delle regole. Su tutto il comparto del trasporto aereo restano le incertezze già denunciate anche dai gestori aeroportuali ma anche dai sindaci dei territori, compreso quello intorno a Malpensa, dove “si vive di aeroporto”. (varesenews.it)