Studiato un sistema che fa comunicare cervello e gambe, paraplegico torna a camminare

Meteo Web SALUTE

Un team di scienziati americani è riuscito per la prima volta a dimostrare che è possibile ripristinare la capacità di camminare in una persona paraplegica, a seguito di una lesione spinale, senza l'ausilio di arti robotici controllati manualmente. Gli ... (Meteo Web)

Ne parlano anche altre fonti

I pionieri della rigenerazione urbana dal basso si raccontano in una giornata speciale. (La Prima Pagina)

Una vera svolta per questo ragazzo paraplegico che aveva subito in passato un trauma spinale importante che lo aveva costretto all'immobilità. (Rosa Rossa)

Grazie ad una ricerca dell'Università della California, pubblicata sul Journal of Neurongineering and Rehabilitation, un paziente, paralizzato dalla vita in giù da ben 5 anni a causa di un incidente, è tornato a muovere i muscoli delle gambe ... (Pazienti.it)

il ragazzo ha percorso circa quattro metri, grazie a un sistema innovativo messo a punto da Zoran Nenadic un ricercatore della University of California: si tratta di una sorta di “tuta bionica” che utilizza degli elettrodi esterni che trasferiscono gli ... (Piazza Armerina)

Un giovane paraplegico è diventato il primo uomo al mondo che è riuscito a camminare usando il potere del suo pensiero. (IN DIES)

Ha camminato per 3,66 metri senza protesi controllando i movimenti direttamente con il cervello ... (Tiscali)