Bonus acqua, credito d'imposta del 50%: cos'è, chi ne ha diritto, la domanda - GUIDA AGENZIA DELLE ENT

Gazzetta del Sud ECONOMIA

Sono due gli obiettivi principali nell'ottica della salvaguardia ambientale: razionalizzare l’uso dell’acqua e ridurre al minimo il consumo di contenitori di plastica.

Le informazioni sugli interventi andranno trasmesse in via telematica all’Enea

Il secondo target è agevolato attraverso un incentivo, come chiarisce il sito dell'Agenzia delle entrate, ovvero la previsione di un credito d'imposta del 50% delle spese sostenute tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022 per l'acquisto e l'installazione di sistemi di. (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altri media

Bonus acqua potabile 2021: cos’è. Il Bonus acqua potabile 2021 è stato introdotto dalla Legge di Bilancio 2021 allo scopo di razionalizzare l’uso dell’acqua e ridurre il consumo di contenitori di plastica, e si traduce in un credito d’imposta del 50% delle spese sostenute tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022 per l’acquisto e l’installazione di sistemi di:. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Bonus acqua, la documentazione da presentare. L’importo delle spese sostenute deve essere documentato da una fattura elettronica o un documento commerciale in cui sia riportato il codice fiscale del soggetto che richiede il credito Bonus acqua al via. (Giornale di Sicilia)

Bonus acqua potabile: come funziona e chi può richiederlo. Lo scopo del bonus acqua potabile è quello di incentivare l’acquisto di sistemi atti al miglioramento della qualità dell’acqua da bere sia in casa che in azienda, e di conseguenza ridurre drasticamente l’uso delle bottiglie di plastica. (Money.it)

In ogni caso, per le spese sostenute prima del 16 giugno (data di pubblicazione del provvedimento), è ammissibile qualunque tipo di pagamento, annotando il codice fiscale sui documenti che attestano la spesa. (Wired.it)

Ad annunciarlo è l'Agenzia delle Entrate spiegando che si tratta, in particolare, di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare. (Today)

Il 16 giugno 2021 l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato una circolare con le regole per l'utilizzo del bonus e le modalità di richiesta. Si potrà fare domanda per il bonus acqua potabile all'Agenzia delle Entrate tra l'1 febbraio e il 28 febbraio dell'anno successivo a quello di sostenimento del costo. (Fanpage.it)