Procede il piano di vaccinazione nelle Cra di Solco Ravenna: oltre 110 ospiti hanno già ricevuto la prima dose

ravennanotizie.it SALUTE

Ringraziamo di cuore tutte le famiglie, gli operatori e gli ospiti stessi per la pazienza e la tenacia che hanno dimostrato anche nelle ore più buie che speriamo di lasciarci presto alle spalle».

Purtroppo, se le nostre Case residenza erano state risparmiate dal virus nella prima ondata, la stessa cosa non è avvenuta con la seconda.

«Questo è il primo vero raggio di sole dopo un anno di tempesta – commenta il presidente del Consorzio Solo Ravenna Antonio Buzzi -. (ravennanotizie.it)

Ne parlano anche altri giornali

Tuttavia la gente è stata informata che l’efficacia del vaccino, con le due dosi a distanza di 21 o 28 giorni, a seconda del vaccino è pari o superiore al 90%. Ricordo che l’efficacia di questo vaccino a 14 giorni dalla seconda dose è ben superiore al 90%. (La Repubblica)

«È del tutto evidente - ha spiegato il direttore generale di Ausl Romagna, Tiziano Carradori - che siamo di fronte ad un fatto grave. Ma, per ragioni che sono in fase di accertamento, il segnale non è stato correttamente rilevato dall'operatore addetto. (Corriere Adriatico)

Ieri la Asl ci ha fatto i complimenti per l’organizzazione perché abbiamo fatto prestissimo. E per festeggiare, oggi, tutti in giardino, complice la bella giornata di sole. (Cronache Ponentine)

La situazione durera solo il tempo necessario per modificare il processo di produzione, riporta l’Ansa, e ad aumentare il ritmo le settimane successive. (Nurse Times)

Nel frattempo, da lunedì 18 gennaio inizierà il richiamo con la somministrazione della seconda dose per le 5005 persone che, alle ore 17 di ieri, si sono sottoposte a vaccino in tutte in tutte le sedi Asl. (OrvietoNews.it)

In tal senso, gli esperti dell’Agenzia italiana sottolineano che “è necessario attenersi alle correnti indicazioni di somministrazione di due dosi per i vaccini finora approvati”. Secondo gli studi pubblicati “una dose è sufficiente a provocare la desiderata risposta immunitaria entro due settimane e questa stessa risposta è fortemente potenziata dalla seconda dose”. (Scienze Fanpage)