Imu, questa settimana scade la prima rata ma sono tantissime le esenzioni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
PadovaOggi ECONOMIA

Entro mercoledì 16 giugno dev'essere versata la prima rata dai 50833 contribuenti padovani chiamati a pagarla, il gettito previsto è di circa 36 milioni.

Padova. Le mancate entrate per i comuni saranno poi coperte dal governo.

I comuni con il gettito più basso restano quello di Barbona con appena 75mila euro, Carceri (243mila) e Vo' con 690mila euro

Esenzioni. Sono esclusi dalla prima rata coloro che hanno ridotto il proprio fatturato del 30% e chi ha particolarmente risentito del lockdown, come le sale da ballo, i Bed & breackfast e gli stabilimenti balneari. (PadovaOggi)

Se ne è parlato anche su altri giornali

IMU 2021: mercoledì 16 giugno sarà l’ultimo giorno utile per procedere al versamento della prima delle due rate. Se si considera anche il saldo, con scadenza dicembre 2021, il gettito complessivo arriverà a sfiorare i 20 miliardi di euro. (I-Dome.com)

La legge di Stabilità 2014 (Legge 147 del 27 dicembre 2013), cha abolito l'Imu sulla prima casa, ad eccezione delle abitazioni appartenenti alle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 (immobili di pregio, ville e castelli) Entro quando pagare l'Imu 2021. (Gazzetta del Sud)

Sul sito dell’amministrazione comunale di Porto Torres è stata caricata una piccola guida alle esenzioni dal versamento della rata di acconto Imu 2021. . Gli interessati e come presentare la domanda di esenzione Imu. (Sassari Oggi)

Il costo medio complessivo dell’IMU per una seconda casa tipo o sulle “pertinenze” della prima casa” (box, garage, posto auto), ubicata in un capoluogo di provincia, è stimato in 1.070 euro, di cui 535 euro da versare come acconto a giugno. (QuiFinanza)

Sospensione dell’acconto Imu e nessuna sanzione. Ads. (Il Golfo 24)

Con qualche ritocco all’insù deciso da alcuni Comuni e operativo da subito solo per gli immobili acquistati nel 2021. E anche qualche conferma di esenzione come nel caso della prima casa e del settore agricolo, oltre agli esoneri straordinari per alcune attività che hanno subito l’impatto delle misure di contenimento della pandemia. (Il Fatto Quotidiano)