Deportazione degli ebrei di Roma, una marcia per ricordare perchè “Non c'è futuro senza memoria”

La Stampa INTERNO

Il 16 ottobre 1943, durante l'occupazione nazista di Roma, oltre 1.000 ebrei romani furono presi e deportati nel campo di concentramento di Auschwitz. Solo un esiguo numero, 16 persone, tra cui una sola donna, tornarono alle loro case. A 73 anni dalla ... (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

16 ottobre 2016 "E' una pagina nera della nostra storia, triste. E' davvero istruttivo visitarla. (Rai News)

"A confermarlo in modo concreto è la più alta carica dello Stato, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che questa ricorrenza carica di significati sceglie di vivere assieme agli ebrei romani", si ... (ReggioNotizie)

È ... La mostra "tiene vivo" il ricordo di quello che e' accaduto. (AlgheroCitta)

Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al termine della visita alla sede della Fondazione della ... Credo pero' che vi siano anticorpi forti, anche se serve vigilare". (Corriere Quotidiano)

Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella dopo aver visitato la mostra "16 ottobre 1943 - La Razzia" in Largo 16 ottobre 1943, dove ha deposto una corona di fiori sotto la lapide in memoria dei deportati ebrei romani uccisi nei campi di ... (Punto Sport)

Il 16 ottobre è una data rimasta tristemente scolpita nella memoria dell'Italia e in particolare della città di Roma. (Intelligonews)