Mobilità green, cresce il fronte politico e industriale che punta alla neutralità tecnologica

La Stampa ECONOMIA

Un approccio più equilibrato al tema della transizione green della mobilità, che non punti esclusivamente sulla tecnologia elettrica come unica soluzione per la decarbonizzazione. È quanto chiede un contingente sempre più nutrito di politici e industriali. L’ultimo a tornare sul tema è stato Thierry Breton, commissario al Mercato Interno e all’Industria dell’Unione Europea, che attraverso la testata Politico ha espresso i suoi dubbi circa un prematuro abbandono dei propulsori termici. (La Stampa)

Su altre testate

Gianluigi Paragone 18 aprile 2024 (Liberoquotidiano.it)

Si allarga il novero di politici e industriali che chiedono un approccio più equilibrato al tema della transizione green della mobilità, che non punti esclusivamente sull’elettrone come unica soluzione per la decarbonizzazione (Il Fatto Quotidiano)

sposterebbe quel fatidico 2035, anno in cui le auto a benzina e diesel, non dovranno più essere prodotte e commercializzate. Per quanto siano sempre più tecnologiche e rappresentino la vera scommessa sulla mobilità del futuro, le auto elettriche non hanno fatto breccia nel cuore degli europei. (Adnkronos)

Quanto tempo è che gli automobilisti di tutto il mondo si sentono dire di comprare un’auto elettrica? È ormai da diversi anni che si dice che il futuro della mobilità sia l’elettrico, ma per ora questo sistema di alimentazione a zero emissioni sembra fare ancora molta fatica a diventare importante. (autoruote4x4.com)

Uno dei cavalli di battaglia della religione green che attanaglia l’Europa è l’auto elettrica, lo sappiamo. Le notizie negative sono ormai all’ordine del giorno tra vendite non esaltanti e l’aumento delle immatricolazioni di vetture a benzina e diesel, eppure i talebani continuano a ritenere i veicoli alla spina come unica soluzione possibile per il bene della Terra. (Nicola Porro)

È stato infatti dimostrato che un’auto d’epoca deve circolare 46 anni per eguagliare l’impatto di carbonio generato dalla sola produzione di un’auto elettrica. (varesenews.it)