Borsa, la guerra dei vaccini affossa i listini globali. Milano chiude a -1,4%

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Borsa, la guerra dei vaccini affossa i listini globali.

Milano chiude a -1,4% Tensione tra l'Unione Europea e Astrazeneca, in ritardo sul vaccino anti Covid.

Su Piazza Affari, ai minimi da oltre un mese, pesa anche la crisi di Governo di Stefania Arcudi e Cheo Condina. (Afp). Tensione tra l'Unione Europea e Astrazeneca, in ritardo sul vaccino anti Covid.

L'attenzione e' concentrata sulle trimestrali: dopo quella di Microsoft (+0,38%), il settore tech attende i conti di Apple (-0,78%), Facebook (-2,43%) e Tesla (-0,95%), che saranno pubblicati dopo la chiusura. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Stamani in pre-apertura il differenziale è a 123 punti base, con il Btp decennale che rende lo 0,72% da 0,74% di venerdì. E tra mercoledì e giovedì il governo dovrà affrontare un altro voto in parlamento, sulla relazione del ministro della giustizia Alfonso Bonafede (M5S). (Milano Finanza)

L'avvio di ripresa è praticamente tutto di marca Inter, con lo stesso Sanchez e poi Lukaku che spaventano il Milan, costretto poi all'inferiorità numerica per una sciocchezza di Ibrahimovic. L'equilibrio poi si rompe al 31', quando lo stesso Ibrahimovic indovina una rasoiata in diagonale che lascia di sasso Handanovic, terminando in rete per il vantaggio rossonero dopo aver colpito il palo. (Yahoo Finanza)

In Germania, come detto, l'indice Ifo che misura la fiducia delle imprese tedesche è sceso a 90,1 punti in gennaio, a fronte dei 92,1 punti di dicembre. Euro/dollaro stabile, petrolio in rialzo anche se i lockdown limitano i guadagni. (Il Sole 24 ORE)

Questa mattina, la Borsa di Tokyo ha chiuso con il Nikkei in rialzo dello 0,67% a 28.822.29 punti, mentre il più generale indice Topix è salito dello 0,29% a 1,862.00 punti. In Italia, l'attenzione resta focalizzata sulla crisi di governo con le prospettive di Conte ter che prendono quota. (la Repubblica)

Anche Milano - dopo un avvio negativo - si riporta in territorio positivo e segna un +0,05%: il Ftse Mib resta comunque il listino più cauto a fronte della situazione politica italiana.Londra e Parigi guadagnano quasi mezzo punto e Francoforte corre a +0,71%. (Rai News)

Venerdì l'indice era sceso di un punto percentuale e mezzo, cosa che aveva portato in territorio negativo sia il bilancio della settimana sia quello da inizio anno.Nel resto del continente Londra -0,12%, Francoforte +0,1%, Parigi -0,06%. (Rai News)