Bollette, l’idea di estendere il bonus elettrico: il vertice Draghi-Cingolani-Franco

Corriere della Sera ECONOMIA

Anche da quest’ultimo dettaglio è chiaro però che la transizione energetica impatterà al rialzo sull’inflazione e ha dei costi molto reali

Nell’’ultimo anno di normalità pre-Covid gli italiani hanno versato 52,5 miliardi di euro per le loro bollette elettriche, secondo l’autorità di settore Arera.

Senza contare gli aumenti legati al consumo diretto di gas nelle case e nelle imprese.

Si è trattato di una spesa a carico di famiglie e imprese pari al 3% del prodotto interno lordo, nel 2019. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Gli aumenti delle bollette sono un aspetto che va a gravare in maniera diretta sulle tasche dei cittadini, soprattutto tra i redditi più bassi. «Sappiamo - ha spiegato il ministro Cingolani - che l’aumento è importante e questo succede un po’ in tutto il mondo, in tutta Europa. (Ultim'ora News)

Così il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani ai microfoni di Radio Anch’io, Radio Uno, parlando del previsto aumento della bolletta elettrica. "Bisogna ragionare su come viene costruita e calcolata la bolletta. (Adnkronos)

"Il governo sta scrivendo in queste ore un provvedimento per un taglio immediato delle bollette nel prossimo trimestre per 3 miliardi ma sta lavorando anche su un intervento strutturale". La questione strutturale è un pò diversa (Italia Oggi)

Sappiamo già che si tratterà di aumenti elevati, ma i nostri tecnici stanno simulando diversi scenari che servono per mitigare questi aumenti" (Rai News)

Senza interventi, è stato lo stesso Cingolani a lanciare l’allarme nei giorni scorsi, la bolletta della luce potrebbe aumentare fino al 40% dal prossimo primo ottobre. Giovedì 16 Settembre 2021, 22:05 - Ultimo aggiornamento: 22:37. (ilmessaggero.it)

Nella tarda serata di ieri altre fonti hanno spiegato a Huffpost che erano in corso alcune verifiche sulle norme: da qui la necessità della riunione tra il premier e i due ministri L’obiettivo, spiegano fonti dell’esecutivo, è portare un decreto al prossimo Consiglio dei ministri, molto probabilmente già settimana prossima. (L'HuffPost)