Medici di famiglia. Schillaci: “Sono fondamentali, ma non è pensabile che nelle Case di comunità non ci sia un loro impegno orario”

Quotidiano Sanità SALUTE

Medici di famiglia. Schillaci: “Sono fondamentali, ma non è pensabile che nelle Case di comunità non ci sia un loro impegno orario” Il Ministro della Salute: “Sono convinto che loro daranno un contributo, credo che il ruolo del medico di base sia importante e noi vogliamo rivalorizzarlo sia dal punto di vista economico che dal punto di vista del percorso formativo”. 22 MAR “Nessun cambiamento reale può avvenire nella sanità italiana se non c'è un coinvolgimento pieno dei medici di base. (Quotidiano Sanità)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“La primavera, l’estate e l’autunno sono la parte più importante della stagione di Cinecittà World. E nell’uovo della Pasqua ‘offre’ anche tante opportunità di lavoro, come spiega ad Adnkronos/Labitalia, Stefano Cigarini, ad di Cinecittà World. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Per quanto riguarda il ruolo dei medici di medicina generale siamo d’accordo col ministro quando afferma che nessuna riforma sanitaria, a maggior ragione se si ragiona di territorio, può prescindere da un ripensamento della medicina di base. (Fp Cgil)

Un ruolo che va svolto all’interno del tracciato definito dalla scienza: ringrazio Loreto Gesualdo, presidente della Fism, per il prezioso lavoro delle società scientifiche, per l’apporto che danno alla ricerca, all’aggiornamento professionale, alle attività di informazione, alla definizione di linee guida. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Per quanto riguarda la mancanza di medici, il fenomeno peggiorerà nei prossimi per 3-4 anni e una via per scongiurarlo è quella di puntare sugli specializzandi. Sì alla presenza in pronto soccorso di specialisti di altri reparti, per scongiurare la carenza di personale in questa area. (Italia Oggi)

L’Anaao Assomed, il principale sindacato dei medici ospedalieri, «accoglie positivamente le dichiarazioni del ministro della Salute Orazio Schillaci che in audizione in Commissione Affari Sociali ha ribadito l’impegno su tre punti fondamentali: eliminare il tetto di spesa sul personale, dare maggiore dignità agli specializzandi e valutare la flat tax per i medici per quello che riguarda la componente legata all’indennità di specificità medica e le indennità di specificità degli altri professionisti». (Sanità24)

(Adnkronos) – Per la Corte costituzionale l’imposta sul consumo delle bevande edulcorate, la cosiddetta sugar tax, “non è costituzionalmente illegittima”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)