Boom della spesa in armi dell'Europa: 300 miliardi in un anno

Today.it ESTERI

Cresce la spesa militare nell'Unione europea e nel mondo. Nel 2023, i 27 Paesi membri del blocco hanno investito circa 300 miliardi di euro per comprare armi, quasi la metà dell'intero Recovery fund e un terzo del bilancio Ue settennale. L'Italia si è confermata terza potenza dell'Ue per spesa in armi, con circa 33 miliardi, dietro Germania e Francia. È quanto emerge dall'ultimo rapporto pubblicato dal Sipri (Stockholm international peace research institute), che ha analizzato gli investimenti in difesa nel mondo. (Today.it)

Ne parlano anche altre fonti

Armi: un mercato senza crisi (Unimondo.org)

Nel 2023 la spesa militare mondiale ha raggiunto il massimo storico di 2.443 miliardi di dollari, con un aumento del 6,8% in termini reali rispetto al 2022. (L'INDIPENDENTE)

La spesa militare aumenta ovunque nel Mondo e ha raggiunto i 2.443 miliardi di dollari nel 2023, con una crescita del 6,8% in termini reali rispetto al 2022. Sebbene siamo abituati a vederla crescere da anni, si è trattato dell’aumento su base annua più marcato dal 2009. (Unimondo.org)

Per la prima volta dal 2009, le spese per l'acquisto di armi e servizi militari è aumentata in tutte e cinque le regioni geografiche definite dal SIPRI, l'Istituto internazionale di ricerche sulla pace di Stoccolma, con aumenti particolarmente elevati in Europa, Asia, Oceania e Medio Oriente. (Famiglia Cristiana)

La spesa militare mondiale ha raggiunto nel 2023 il record storico di 2.443 miliardi di dollari con una crescita del 6.8% in termini reali rispetto all’anno precedente. da InfoAut (Osservatorio Repressione)

Secondo i dati rilasciati ieri dall’Istituto di ricerca sulla pace di Stoccolma (Sipri), il 2023 ha fatto segnare un picco mai visto prima: nel mondo si sono stanziati oltre 2.243 miliardi di dollari in armi. (La Ragione)