Catalogna. La ricerca dell'indipendenza dagli Aragona ad oggi

Sardegna Live ESTERI

La Catalogna è una regione della Spagna che, per motivi culturali e linguistici, ha sempre chiesto autonomia, non foss'altro per una lingua che, forse, si è indebolita, ma non si è mai smesso di parlare.

(Sardegna Live)

Ne parlano anche altri media

E Madrid invia navi cariche di agenti nel porto di Barcellona (La Stampa)

L a mattina dopo la lunga giornata di perquisizioni, arresti e proteste, la disobbediente Catalogna si è svegliata ancora più agguerrita. A Barcellona gli indipendentisti in… (il Giornale)

Il presidente della Catalogna, Carles Puigdemont, ha ribadito di voler mantenere la convocazione del referendum del 1° ottobre per difendere la democrazia, accusando il Governo di Madrid di avere «sospeso illegittimamente l’autogoverno catalano» instaurando uno «stato di eccezione». (Toscanaoggi.it)

La Catalogna, I riflessi pavloviani delle destre non mancano mai. (Secolo Trentino)

«Credo che il premier Mariano Rajoy abbia sbagliato a usare la… Ambasciatore Sergio Romano, cosa sta succedendo a Barcellona: 14 ministri locali sono stati arrestati dalla Guardia Civil di Madrid che non vuole il referendum del 1 ottobre e ha sequestrato 10 milioni di schede elettorali. (il mattino di Padova)

Formazione Catalogna, il Presidente Carles Puigdemont Casamajo ha annunciato l'intenzione di indire un referendum sull'indipendenza (CalcioWeb)