Autismo, nuovo studio rivela: si può «"riconoscere" già negli occhi dei neonati

Il Messaggero SALUTE

Guardando gli occhi di un neonato di pochi giorni di vita, in futuro, potrebbe divenire possibile fare una diagnosi precoce di autismo, anni prima che la malattia faccia il suo esordio. È quanto suggerisce uno studio coordinato da Giorgio Vallortigara ... (Il Messaggero)

Su altri media

Un semplice esame per diagnosticare l'autismo, malattia intorno alla quale si concentrano falsi miti e ignoranza, tra cui la bufala che siano i vaccini a provocarla, notizia smentita da tutto il mondo scientifico internazionale e che si deve al fatto ... (Ok Salute e Benessere)

La ricerca italiana potrebbe aver intuito un ottimo metodo per la diagnosi precoce dell'autismo. (Leonardo.it)

Chiariamo subito: non è una cura per l'autismo. Semplicemente potrebbe essere una strada per arrivare ad una diagnosi precoce efficace. (Romagna Mamma)

Le analisi del Test Salvagente dimostrano che il grasso tropicale, di cui l'Efsa ha rivelato la tossicità, è presente anche nei latti in polvere per neonati...... (La Repubblica)

In un futuro non lontano l'autismo potrà essere diagnosticato su neonati di pochi giorni di vita con un «test dello sguardo», un esame che consiste nel vedere se gli occhi del bebè siano o meno catturati da «stimoli sociali», come la vista di un viso, ... (Avvenire.it)

Un nuovo importante studio italiano coordinato da Giorgio Vallortigara dell'Università di Trento insieme ai colleghi delle università di Padova, di Exeter e dell'Istituto Superiore di Sanità di Roma e pubblicato sulla rivista Scientific Reports, ci ... (News Italiane)