Elezioni Europee, depositati 42 simboli ma ne saranno ammessi solo 10-12: Bandecchi resta fuori per la nuova legge, Santoro in bilico

Elezioni Europee, depositati 42 simboli ma ne saranno ammessi solo 10-12: Bandecchi resta fuori per la nuova legge, Santoro in bilico
StrettoWeb INTERNO

Sono 42 le forze politiche che si sono registrate con il loro simbolo al Viminale per le elezioni del Parlamento europeo in programma l’8 e 9 giugno. Non tutti i simboli presentati supereranno il vaglio degli uffici elettorali e molti di questi saranno non ammessi. Uno dei motivi della ricusazione è il non raggiungimento della soglia delle 15 mila firme da raccogliere in ognuna delle 5 circoscrizioni. (StrettoWeb)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il primo simbolo presentato venerdì scorso al Ministero dell’Interno è quello della Lista “Libertà” di Cateno De Luca. Sono 42 i loghi presentati al Viminale per le prossime elezioni Europee ma è probabile, al netto dei depositi precauzionali e la tagliola della raccolta firme e delle esenzioni per presentare le liste, che solo una decina possano arrivare sulla scheda elettorale. (ilSicilia.it)

Oltre ai noti schieramenti nazionali, ci sono diverse liste poco conosciute, come il Partito pirata italiano, Stati Uniti d'Europa (ma non la lista di Renzi e Bonino). Libertà di Cateno de Luca contiene 19 loghi in uno. (Fanpage.it)

Le altre cinque liste elettorali dove nel simbolo c’è un rimando ai leader di partito sono: “Libertà”, la con all’interno ben 19 simboli; gli “Stati Uniti d’Europa”, formata tra gli altri da Italia Viva e da Più Europa, nel cui simbolo c’è un riferimento alla sua fondatrice, Emma Bonino; “Referendum e democrazia con Cappato”, di Marco Cappato; “Democrazia sovrana e popolare” di Marco Rizzo e Francesco Toscano; la lista “Sacro romano impero cattolico” di Mirella Cece, il cui volto compare cinque volte nel simbolo elettorale; la lista “Movimento poeti d’azione” di Alessandro Agostini; e “Italia dei diritti” del giornalista Antonello De Pierro. (Pagella Politica)

Europee, ecco i simboli che troveremo sulla scheda

Eccoli i 42 simboli affissi sulla bacheca del Viminale. Quella dei grandi partiti e quella delle piccole formazioni che sperano nell’impresa. (Corriere della Sera)

Consultabili online su Eligendo Sono 42 i contrassegni depositati presso il Ministero dell'Interno con i quali saranno distinte le liste dei candidati alle prossime elezioni europee, in programma sabato 8 e domenica 9 giugno 2024. (Ministero dell'Interno)

E’ scaduto oggi pomeriggio il termine per la presentazione al Ministero dell’Intern0, dei simboli delle forze politiche in corsa per le elezioni Europee. 42 i contrassegni depositati, con i quali saranno distinte le liste dei candidati: sono consultabili online su Eligendo, il sistema integrato per la diffusione dei dati elettorali dello stesso Ministero. (CremonaOggi)