Bollette elettriche -19,8% per il mercato tutelato - La Provincia

La Provincia di Cremona e Crema ECONOMIA

Cala del 19,8% la bolletta elettrica per la famiglia tipo in tutela nel secondo trimestre, in quello che è l'ultimo aggiornamento trimestrale per i clienti non vulnerabili. Il calo - secondo l'Arera - è giustificato principalmente dal trend ribassista che ha caratterizzato l'andamento dei prezzi del gas naturale e dell'energia elettrica verso la fine dello scorso anno e nei primi mesi dell'anno in corso e che sta subendo un rallentamento a causa delle crescenti tensioni geopolitiche. (La Provincia di Cremona e Crema)

Ne parlano anche altri media

Bollette elettriche meno care di quasi il 20%. Almeno nel mercato tutelato. L’Autorità per l’energia (Arera) ha pubblicato l’aggiornamento per il secondo trimestre dell’anno delle tariffe a maggior tutela che, per i clienti non vulnerabili, terminerà a fine giugno. (L'HuffPost)

Lo comunica l’ARERA, l’autorità per l’energia e tale riduzione rappresenta l’ultimo aggiornamento trimestrale per i clienti non considerati vulnerabili. A partire dal 1° luglio, infatti, questi ultimi saranno automaticamente trasferiti al “Servizio a Tutele Graduali”, un’iniziativa predisposta per agevolare la transizione al mercato libero dell’energia elettrica, in seguito alla chiusura del mercato tutelato. (Il Riformista)

La riduzione delle bollette è principalmente attribuibile alla diminuzione del prezzo della materia prima, l'energia elettrica all'ingrosso, che è scesa a 89,3 euro per megawattora in questo mese. (Torino Cronaca)

Rispetto a dodici mesi fa il risparmio è del 47,7%. (ilGiornale.it)

La spesa media per la famiglia tipo nell'anno scorrevole ammonta a 662 euro (LAPRESSE)

La famiglia-tipo spende circa il 50% in meno nel Maggior Tutela rispetto all’anno precedente. (DDay.it)