L’Antitrust Usa sfida Google “Sta soffocando la concorrenza”

La Stampa ECONOMIA

Quella Google non c’è più», affermano i procuratori del dicastero guidato da William Barr nella documentazione depositata in tribunale.

Questa mossa è una cosa «grandiosa» per i consumatori americani, controbatte Barr, sottolineando che l’azione non ha nulla a che vedere con i timori sulla censura e sulla faziosità dei social media e della Silicon Valley.

E anche dall’altra parte dell’Atlantico, a partire dal 2010, l’Ue ha avviato tre indagini antitrust separate su Google per violazione delle leggi sulla concorrenza dell’Ue a causa della sua posizione dominante sul mercato. (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Questa mossa è una cosa «grandiosa» per i consumatori americani, controbatte Barr, sottolineando che l’azione non ha nulla a che vedere con i timori sulla censura e sulla faziosità dei social media e della Silicon Valley. (Notizie - MSN Italia)

Il Dipartimento di Giustizia ha precisato che senza un’azione “potrebbe non emergere” una prossima grande azienda come Google. “La gente usa Google perché può scegliere di farlo, non perché è costretta o perché non trova alternative”- così ha aggiunto la società. (In Terris)

La risposta di Google prende di mira in particolare modo due dei punti sollevati dalla causa: il fatto che Google sia il motore di ricerca predefinito su diverse piattaforme e la presenza dei suoi servizi pre-installati sugli smartphone Android. (DDay.it - Digital Day)

Le Big Tech nel mirino dell’Antitrust. E’ pronta una battaglia tra le Big Tech e l’Antitrust. fonte foto https://www.facebook.com/GoogleIT/. La replica di Google. Accuse immediatamente respinte da Google. (News Mondo)

Mountain View è accusata di abuso di posizione dominante. Si tratta del più grande procedimento antitrust dal 1990 quando il governo Usa si mosse contro Microsoft. (CorCom)

Ovviamente nessuno vieta di cambiare l’opzione ed utilizzare un motore di ricerca diverso ma il portavoce del Governo afferma che pochissime persone lo fanno, mantengono l’opzione di default così da rimanere il motore esclusivo sotto più ambiti. (Tom's Hardware Italia)