La Corte Internazionale di Giustizia rimbrotta ancora Israele: "Deve garantire gli aiuti umanitari senza restrizioni"

Il Primato Nazionale ESTERI

Roma, 29 mar – La Corte Internazionale di Giustizia ammonisce ancora Israele. Dopo la presa di posizione chiara sulle attività di genocidio a Gaza, ora il Tribunale dell’Aja sottolinea come le attività di guerra dell’esercito di Tel Aviv non rispettino anche banalissime norme utili alla sopravvivenza degli assediati, palestinesi o di altra provenienza. Nel frattempo, Israele stessa attacca Aleppo, in Siria: e il risultato non può che essere scontato… Corte Internazionale di Giustizia a Israele: “Deve garantire gli aiuti umanitari” Da quando è scoppiato il conflitto, più volte si sono verificati atti piuttosto feroci. (Il Primato Nazionale)

Su altre fonti

E' anche docente, attuale ambasciatore Europeo dei Giovani, più presidente dell'Associazione Valentia, associazione molto attiva sul territorio e non nasconde le difficoltà: "Sono cosciente dello sforzo richiesto per riuscire a costruire speranze per un territorio spesso trascurato, soprattutto dalla buona politica. (Il Giornale d'Italia)

L'Onu mette in guardia Israele sulla carestia nella Striscia di Gaza a quasi sei mesi dall'inizio del conflitto: la fame usata come arma è un crimine di guerra. (La Stampa)

Resta alta la tensione tra Israele e il Libano. Almeno 10 razzi sono stati lanciati questa mattina da Hezbollah verso i territori dello stato ebraico al confine. Sempre più drammatica intanto la situazione nella Striscia di Gaza dove cresce l’incubo della fame. (TV2000)

Milano, 29 mar. - A Gaza si muore di fame, la guerra blocca il già scarso approvvigionamento di viveri e altri generi fondamentali. L'associazione umanitaria Cesvi è intervenuta consegnando 18 tonnellate di cibo terapeutico direttamente ai centri medici sul campo, distribuito con l'aiuto dei propri operatori. (Il Sole 24 ORE)

ROMA – L’Ong CESVI distribuisce 18 tonnellate di cibo salvavita per i bambini malnutrici – il Plumpy’Nut –una pasta di arachidi arricchita con proteine e sali minerali per far ripristinare in fretta l’equilibrio calorico necessario per sopravvivere. (la Repubblica)

Mai avremmo immaginato di dover portare alimenti salvavita alle porte dell’Europa". "La situazione nella Striscia di Gaza è catastrofica e continua a peggiorare: la carestia incombe e i bambini muoiono di fame. (BergamoNews.it)