Covid grave improbabile nei vaccinati contagiati dalla variante Omicron, secondo il CEO di BioNTech

Scienze Fanpage ECONOMIA

Nonostante ciò, Pfizer e BioNTech stanno già lavorando a un richiamo aggiornato contro la variante Omicron.

I risultati indicheranno se sarà necessario aggiornare gli attuali vaccini oppure lasciarli così come sono.

Non resta che attendere i risultati dai test di neutralizzazione e i dati epidemiologici sulla nuova variante per sapere come decideranno di muoversi le case farmaceutiche

Al momento, tuttavia, non è ancora certo se servirà o meno la commercializzazione di questo aggiornamento. (Scienze Fanpage)

Ne parlano anche altre fonti

Poi, allo stesso tempo, ci siamo messi in moto per generare un vaccino che, appunto, è disegnato proprio per questa nuova variante" Omicron "e dovremmo essere in grado di iniziare degli studi clinici a gennaio", aggiunge Il vaccino Moderna potrebbe essere meno efficace contro la variante Omicron. (Adnkronos)

E’ dunque possibile che i vaccini attualmente in uso mantengano la loro capacità di protezione contro la malattia grave anche in presenza della nuova variante“. Allo stesso modo, “i dati epidemiologici mostrati – spiega l’Istituto per le malattie infettive capitolino – non sono al momento in grado di suggerire o confermare un possibile aumento di infezioni tra le persone vaccinate. (Il Secolo d'Italia)

In Grecia, dal 16 gennaio, vaccinazione obbligatoria per gi ultrasessantenni: altrimenti una multa-Covid sarà aggiunta alle bollette delle tasse. In contrasto con quanto dichiarato da Pfizer, il numero 1 di Moderna, Stéphane Bancel, ha detto che gli attuali vacccini autorizzati sono meno efficaci contro la variante Omicron, scatenando ulteriori discussioni nel mondo scientifico e lasciando disorientati i cittadini di tutto il mondo (euronews Italiano)

“Abbiamo, durante i mesi passati, sviluppato altre versioni del vaccino anti-Covid, proprio per tentare di essere pronti nel caso di nuove varianti” di Sars-CoV-2. “Poi, allo stesso tempo, ci siamo messi in moto per generare un vaccino che, appunto, è disegnato proprio per questa nuova variante” Omicron “e dovremmo essere in grado di iniziare degli studi clinici a gennaio“. (Il Fatto Quotidiano)

La Pfizer sapeva in anticipo dell’arrivo della variante Omicron del Covid? Variante Omicron, Pfizer lo sapeva in anticipo? (Notizie.it)

1 Dicembre 2021 12:17. “Penso che in nessun modo l’efficacia possa essere la stessa che abbiamo avuto con la Delta”, ha spiegato Stéphane Bancel (amministratore delegato di Moderna, Stéphane Bancel). Questo sicuro”, ha spiegato Bancel, prevedendo che Moderna possa produrre 2-3 miliardi di dosi nel 2022 (Stretto web)