"Le cave sono una fabbrica di alluvioni", la storia infinita delle estrazioni di marmo a Carrara (dal fatturato da record)

greenMe.it INTERNO

Le cave di marmo hanno un alto impatto inquinante sull'ambiente e non solo. La storia infinita del marmo di Carrara, tra concessioni secolari e rifiuti speciali mai smaltiti correttamente né legalmente Utili netti di milioni di euro, lotte per concessioni e danni ambientali inestimabili: a Massa Carrara si estrae, ancora, marmo, in lungo, in largo, sopra e sotto, in gallerie e a cielo aperto. Un tipo di estrazione – da patrimonio pubblico – che non può non distruggere le montagne e i corsi d’acqua della zona. (greenMe.it)

Su altre testate

CARRARA – La bufera scatenata dalla parole di Alberto Franchi a Report (ne abbiamo parlato qui) ha prodotto un’indignazione generalizzata in città e in particolare nei sindacati che hanno annunciato uno sciopero di otto ore dell’intero comparto del marmo del distretto apuo-versiliese nella giornata di mercoledì 24 aprile. (La Voce Apuana)

dieci anni, mi spiace dirlo, ma purtroppo è colpa dell'operaio. (Today.it)

"Dall'imprenditore Franchi parole inaccettabili", così si è espresso oggi l'onorevole Marco Grimaldi di Verdi Sinistra riferendosi alle dichiarazioni dell’ amministratore delegato della Franchi Umberto Marmi sulle condizioni dei lavoratori in cava, andate in onda ieri sera nell'inchiesta di Report "Il marmo della Duchessa" di Bernardo Iovene. (Rai Storia)

“Ormai da anni le nostre Federazioni hanno intrapreso una vera e propria battaglia a difesa di sicurezza, occupazione e salario, per noi principi fondamentali per un lavoro dignitoso – si legge nella nota delle sigle -. (LuccaInDiretta)

“Qua si fanno male perché sono deficienti”. E sugli “incidenti che ci sono stati negli ultimi dieci anni, mi spiace dirlo, ma purtroppo è colpa dell'operaio. (Collettiva.it)

Una bufera di polemiche si sta abbattendo sull’imprenditore carrarese Alberto Franchi, presidente e amministratore delegato della Franchi Umberto Marmi, che durante le riprese di Report sulle cave, ha affermato che i lavoratori “lavorano poco” e“si fanno male perché sono deficienti”. (NoiTV - La vostra televisione)