Francia, Macron aiuta settore auto 'svuotando' i piazzali

Giornale di Sicilia ECONOMIA

Secondo Macron - si legge su Autoactu - ''ciò permetterà di rendere ammissibili al contributo i tre quarti dei cittadini francesi'' utilizzando un budget che sui 200mila acquisti programmati potrebbe variare fra 600 e 800 milioni di euro, a seconda del tipo di auto scelte.

Il dettaglio dei provvedimenti varati in Francia a favore del mondo dell'automobile non può che 'rattristare' utenti e aziende italiane. (Giornale di Sicilia)

La notizia riportata su altri giornali

Il Presidente ha sottolineato che per questo piano saranno assolute protagoniste le auto elettriche, ben rappresentate dai gruppi francesi con Renault Zoe e Peugeot e-208, che riceveranno nuovi incentivi statali, che saliranno fino a 7.000 euro. (DMove.it)

Innanzitutto perchè la Francia è molto più avanti dell’Italia sul piano dell’elettrificazione, ha un parco auto molto più giovane del nostro e una fiscalità diversa”. Entro l’anno prossimo nel Paese saranno infine attive 100 mila colonnine per la ricarica elettrica. (LiberoQuotidiano.it)

Si trova al quinto posto, dopo la Svezia, con 5.399 auto vendute. Il mercato delle auto elettriche in Europa. Il sogno di Macron non è quello di trasformare una nicchia in un mercato di massa, ma di cavalcare un’onda la cui crescita è già evidente. (Open)

Incentivo per auto elettriche (Privati) 7.000 euro Incentivo per auto elettriche (Aziende) 5.000 euro Incentivo per auto elettriche plug-in (min. Il piano di incentivazione si abbina all’impegno di far crescere l’infrastruttura di ricarica con 100 mila colonnine entro il 2021. (Motor1.com Italia)

Pechino ha capito prima di tutti che l’auto del passato si basava sul motore a scoppio, quella del futuro sulle batterie. A volte, se si perde il treno può essere troppo tardi salire sul successivo. (Il Messaggero)

Il presidente Macron non bada a spese, e cerca di giocare in anticipo sulla riorganizzazione dell'industria mondiale del dopo covid, vuole riportare in patria gli investimenti, soprattutto dei seducenti veicoli a emissioni zero. (Euronews Italiano)