Internet governance, è svolta: gli Usa cedono il controllo all'Icann

Dalla mezzanotte di oggi il Dipartimento del Commercio cede la supervisione dei domini all'ente non profit. Ma per gli utenti non cambierà nulla. Quattro Stati americani fanno causa contro la decisione. di F.Me. La supervisione di internet non sarà più ... (CorCom)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dopo oltre tre decenni, il Dipartimento del commercio ha lasciato a mezzanotte la supervisione dell'ICANN, ora un ente autonomo senza scopro di lucro con sede in ... (RSI.ch Informazione)

Internet si prepara a una rivoluzione: da oggi la sua supervisione non sarà più sotto il controllo degli Stati Uniti. (Techpost)

gli-usa-non-saranno-piu-i-supervisori-di-. Un momento storico che sicuramente ha un grande significato soprattutto simbolico: nelle scorse ore il governo USA ha lasciato terminare il contratto in essere... (businessandtech.com)

Lasceranno scadere oggi, infatti, il contratto che legava il dipartimento del commercio statunitense all'Icann, organizzazione ... (BCR Magazine)

L'Icann– Internet Corporation for Assigned Names and Numbers – l'ente no profit preposto alla gestione dei domini internet, nato negli Stati Uniti, è diventato ufficialmente indipendente, è stato slegato quindi dal Dipartimento del Commercio americano. (KeyforWeb)

“Quando c’è una sorta di paura del cambiamento, riemerge sempre un tentativo di omologazione al ribasso”. (Latina24ore.it)