L’auto non tira, dalla 500X alla Jeep Renegade. A FCA di Melfi un altro stop

Melandro News ECONOMIA

Le produzioni dei modelli 500X e Renegade, stante l’attuale programmazione, si fermeranno invece dalle 6 dell’11 giugno alla stessa ora del primo luglio».

I sindacati: si utilizzerà la cassa per emergenza Covid fino al 17 giugno e quella ordinaria dal 18 al 30 giugno. MELFI – Nuovo stop alla produzione dei modelli 500X e Jeep Renegade, che saranno messi in stand by dall’11 al 30 giugno per seri problemi di mercato. (Melandro News)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nelle criticità del momento, abbiamo chiesto ad Fca, di trovare soluzioni che possano garantire la rotazione delle lavoratrici e dei lavoratori per mitigare l’impatto economico degli ammortizzatori sociali e di porre maggiore attenzione alla gestione dei lavoratori fragili anche in funzione dei risultati dell’incontro nazionale richiesto unitariamente dalle organizzazioni sindacali sul tema. (Basilicata24)

Dunque le scelte assunte in questi anni da parte di FCA e delle Organizzazioni Sindacali stanno consentendo, nonostante un quadro industriale che non trova precedenti, di proseguire nella realizzazione degli investimenti relativamente allo stabilimento di Melfi (ivl24)

Nell’automotive, oltre agli investimenti per la svolta ecologica, servono subito nuovi ammortizzatori sociali che consentano alle aziende e ai lavoratori di superare questo periodo di forte crisi generata dall’emergenza epidemiologica". (La Siritide)

La direzione dello stabilimento Fca di Melfi ha comunicato nel pomeriggio alle organizzazioni sindacali di aver richiesto la cassa integrazione dall’11 giugno al 30 giugno per sopperire alla fermata produttiva delle attività svolte sulla linea Renegade e 500X. (Basilicata24)

Ma nonostante questi numeri impietosi e in controtendenza rispetto ad altri player che hanno annunciato piani di ristrutturazione, chiusure di stabilimento e blocco di nuove produzioni, FCA conferma gli investimenti sui nuovi modelli con il proseguimento dunque dello sviluppo tecnologico relativo alle versioni ibride. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

L’azienda ha comunque confermato ai sindacati la volontà di incrementare la produzione per i nuovi modelli ibridi prodotti a Melfi. In vista di una ripresa completa del settore, la produzione dei due modelli sarà ferma a Melfi per buona parte del mese di giugno. (ClubAlfa.it)