Stop dividendo Intesa riporta vendite sulle banche, Piazza Affari azzera guadagni

Finanzaonline.com ECONOMIA

Peggio fanno Banco BPM (-2,2%) e Unicredit (-2,6%), con quest’ultima che aveva già annunciato lo stop di dividendo e buyback in scia alla raccomandazione arrivata dalla Bce per tutte le banche europee.

Intesa Sanpaolo, prendendo atto della comunicazione della Banca Centrale Europea del 27 marzo scorso in merito alla politica dei dividendi nel contesto conseguente all’epidemia da COVID-19, ha deciso di sospendere la proposta di distribuzione cash agli azionisti di circa 3,4 miliardi di euro, pari 19,2 centesimi di euro per azione, all’ordine del giorno dell’Assemblea ordinaria convocata per il 27 aprile 2020, e ha deliberato di proporre alla prossima Assemblea ordinaria l’assegnazione a riserve dell’utile dell’esercizio 2019.

Tiene in positivo invece UBI (+1,25%) con intesa che ha confermato la ferma volontà di portare avanti l’OPS sulla banca bergamasca. (Finanzaonline.com)

Ne parlano anche altre testate

. (Il Messaggero)

Il ceo di Intesa Sanpaolo fa capire che la sospensione del dividendo, decisa in seguito alle raccomandazioni inviate dalla Bce a tutte le banche europee, è un qualcosa di momentaneo. (Finanzaonline.com)

Per le, ha assicurato dal 2014 al 2019 oltre 32 miliardi di euro di stipendi e in 8 anni l’assorbimento della capacità in eccesso di circa 10.000 risorse. (Teleborsa)

Carlo Messina si impegna in prima persona sul fronte epidemia COVID-19. Inoltre, in occasione dell’assegnazione dei bonus, tutti i dipendenti del Gruppo potranno contribuire con donazioni a sostegno di specifiche iniziative sanitarie tramite un’apposita piattaforma. (Finanzaonline.com)

Se applicassimo le recenti modifiche sui vincoli di capitale approvate dalla BCE, l’eccesso di capitale aumenterebbe a circa 19 miliardi di euro. In questa fase di eccezionale emergenza Intesa Sanpaolo non ha esitato a ribadire il ruolo che svolge a sostegno dell’economia e della società. (TargatoCn.it)

Prosegue l’impegno di Centro Fidi, l’organismo creditizio a sostegno delle imprese che fa parte del sistema Confcommercio, per realizzare prodotti in grado di garantire liquidità alle aziende alle prese con l’emergenza coronavirus. (LuccaInDiretta)