Virus dengue: sintomi, cure e prevenzione

Virus dengue: sintomi, cure e prevenzione
Nonsprecare.it SALUTE

Il virus dengue, conosciuto anche come “ febbre spaccaossa ” per i dolori muscolari e articolari che provoca, è la più importante malattia trasmessa dalle zanzare nel mondo. Colpisce ogni anno 400 milioni di persone, e la sua incidenza è schizzata in alcuni paesi (+ 300 per cento in Brasile , rispetto allo scorso anno e stato d’emergenza in Perù) del Centro e Sud America. Mentre alcune preoccupazioni ci sono anche in Italia (Nonsprecare.it)

Ne parlano anche altre testate

Il World Malaria Day si celebra ogni anno il 25 aprile per evidenziare la necessità di investire nel controllo e nella prevenzione di questa malattia che, in alcune aree del mondo - in particolare Africa subsahariana e Sud-est asiatico, continua a essere una delle prime cause di morte dei bambini sotto i cinque anni d'età. (Sky Tg24 )

Diciassette gol in Ligue 1, ventiquattro stagionali in quarantaquattro presenze totali. L’inizio in sordina, probabilmente destabilizzato dalle continue voci di mercato che lo accostavano con frequenza al Milan, prima e al Napoli, in seconda battuta. (Europa Calcio)

Sette punti di vantaggio sul Tottenham, quinto in classifica, a tre giornate dalla fine della Premier League: per l’Aston Villa di Unai Emery il traguardo è vicino. Poi, per il club inglese sarà tempo di pianificare la prossima stagione anche per ciò che concerne il mercato. (Europa Calcio)

Giornata mondiale della malaria: tra vaccini e nuove zanzariere intervista a Dianne Stewart

Sì, perché il centro di questa lotta, risiede in Africa: nel 2022 la regione ha ospitato il 94% dei casi di malaria al mondo. Il dottor Ndirangu Wanjuki, direttore di Amref Kenya, parte della più grande ong sanitaria africana, ci porta nei suoi primi “incontri” con la malaria, passando per l’appello a debellarla attraverso il grande sforzo che il mondo sta facendo contro il cambiamento climatico, fino al progresso dei vaccini. (Vita)

In Italia, dal primo gennaio all’8 aprile 2024, al sistema di sorveglianza nazionale delle arbovirosi risultano 117 casi confermati, tutti associati a viaggi all’estero e con una netta predominanza di casi nel nord-centro Italia. (Today.it)

Non solo: nel 2022, il 76% dei decessi per malaria a livello globale ha riguardato ba… (la Repubblica)