Per Aramco Ipo saudita ma con impatti (e rischi) globali

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Per Aramco Ipo saudita ma con impatti (e rischi) globali Per Saudi Aramco non ci sarà la quotazione su una Borsa internazionale e Riad ha persino cancellato il roadshow all’estero.

In caso di problemi (o anche semplicemente di un eccesso di volatilità) ad essere esposti non sarebbero solo i risparmiatori sauditi.

Ma l’Ipo attraverso indici ed Etf entrerà nel portafoglio di molti investitori nel mondo e persino di piccoli risparmiatori. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Alla fine verranno incassati dallo Stato saudita circa 25 miliardi di dollari, contro i 100 preventivati quando si cominciò a parlarne. L’operazione è una pietra miliare del piano di riforme saudita «Vision 2030» ideato per diversificare l'economia del Regno e ridurre la dipendenza dal petrolio. (Corriere Delle Alpi)

L'accesso al servizio avviene mediante l'utilizzo dei protocolli OpenID OAuth : un sistema facile, sicuro e veloce per effettuare l'accesso centralizzato ai principali siti web. Puoi trovare maggiori informazioni sui protocolli utilizzati consultando le voci su OpenID e su OAuth presenti su Wikipedia Italia (Teleborsa)

Il prezzo di collocamento è stato fissato all'interno di un range compreso tra 30 (equivalente di 8 dollari) e 32 riyal, per un valore corrispondente dell'Ipo fino a 96 miliardi di riyal, l'equivalente di $25,60 miliardi. (Yahoo Finanza)

È stato stabilito il valore dell'IPO di Aramco, l'azienda petrolifera di Stato alla base dell'economia dell'Arabia Saudita che metterà sul mercato l'1,5% delle proprie azioni, circa 3 miliardi, in una fascia di prezzo indicativa tra i 30 riyal e i 32 riyal. (Fai Informazione)

La IPO da 1.700 miliardi di dollari significa per Saudi Aramco il collocamento sul mercato dell’1,5% del capitale societario, un po’ meno dei due mila miliardi iniziale, ma pur sempre la più grande del mondo. (FX Empire Italy)

Ben 1700 miliardi di dollari, che addirittura risultano meno di quelli preventivati dal principe ereditario Mohammed Bin Salman. Saudi Aramco è il primo esportatore mondiale di greggio. (BorsaMagazine.it)