"Giovanni Toti si deve dimettere e la Liguria deve tornare al voto"

Today.it INTERNO

"Dall'inchiesta che coinvolge il governatore della Liguria, Giovanni Toti, emergono fatti molto gravi. Dobbiamo ovviamente aspettare l'esito delle indagini, però va ricordato che la Regione ha tagliato 540 ettari di parco, un territorio che poi resta a disposizione della pianificazione urbanistica; ricordiamo anche che ha trasformato le spiagge libere in spiagge private. E poi la Diga Foranea: un miliardo di euro di costi. (Today.it)

La notizia riportata su altri media

Il primo, oggi 84enne, è accusato di corruzione nei confronti di Paolo Emilio Signorini, ex presidente dell'autorità portuale di Genova e Savona, attuale ad di Iren, e del Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, anche lui colpito da misura cautelare. (ilGiornale.it)

"Forza Italia - si legge nel comunicato -, totalmente estranea ai fatti, rivendica i suoi valori garantisti e attende la conclusione delle indagini ed eventuali esiti processuali". Ai due, in concorso con il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, è contestato il reato di corruzione elettorale in occasione delle consultazioni elettorali della Regione Liguria del 20 e 21 settembre 2020. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il governatore della Liguria Giovanni Toti si è autosospeso dopo l'arresto avvenuto nella giornata di ieri. La guida della Regione è temporaneamente affidata al suo vice Alessandro Piana. (Il Giornale d'Italia)

Toti si autosospende dopo l'arresto, al suo posto il vice Alessandro Piana, il governatore: "Sono tranquillo", indagato anche Moncada (Esselunga)

"In base alle notizie apprese il gruppo regionale del Movimento 5 Stelle chiede le dimissioni della Giunta regionale ligure. L'operazione delle Colonie Bergamasche o la vendita dell'ex ospedale di Santa Margherita, oltre alle centinaia di attività inerenti a determinate "sponsorizzazioni" e utilizzo di fondi pubblici. (Tiscali Notizie)

"Io sono un garantista sempre e per me fino al terzo grado di giudizio prevale la presunzione di innocenza e, quindi, voglio vedere esattamente che cosa dicono le carte e quali sono le circostanze. (Liberoquotidiano.it)

Quest’ultimo, stando a quanto comunicato dalla Procura, è indagato per corruzione anche per l’impegno assunto con gli Spinelli per “velocizzare e approvare la pratica di rinnovo per trent’anni della concessione del Terminal Rinfuse alla Terminal Rinfuse Genova” (Trge), controllata al 55% da Spinelli e partecipata da Msc. (shippingitaly.it)