Voli cancellati, Antitrust apre istruttoria contro 4 compagnie: c’è anche Ryanair

BergamoNews.it ECONOMIA

Una pratica in uso già da giugno, pochi giorni dopo la fine delle restrizioni.

L’ipotesi è sempre la stessa: dopo la riapertura delle frontiere, le compagnie hanno continuato a cancellare i voli con poche prenotazioni, nascondendosi dietro non precisati motivi legati al Covid-19.

Un’operazione mirata a fare cassa, almeno nel breve periodo, visto che dopo aver cancellato il viaggio nessuno dei vettori ha offerto un’alternativa tra voucher e rimborso, imponendo il primo. (BergamoNews.it)

Se ne è parlato anche su altri media

"Prendiamo atto della procedura avviata da Agcm e collaboreremo pienamente con le autorità durante le loro indagini. Sempre in merito all’istruttoria aperta dall’Antitrust nei confronti di quattro vettori aerei, riceviamo e pubblichiamo anche la posizione ufficiale di EasyJet. (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

Secondo l’Authority, le quattro compagnie avrebbero adotto come motivo della cancellazione l’emergenza per la pandemia ed avrebbero quindi offerto ai loro clienti, in alternativa allo spostamento del volo, soltanto l’erogazione di un voucher anziché il rimborso del prezzo del biglietto già pagato. (QuiFinanza)

I quattro procedimenti istruttori, e altrettanti sub-procedimenti cautelari, avviati dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nei confronti delle compagnie aeree, avrebbero come oggetto “la vendita di biglietti per servizi di trasporto aereo in seguito cancellati dalle quattro compagnie a causa del Covid-19, pur essendo programmati per un periodo nel quale non erano più vigenti i limiti di circolazione imposti dai provvedimenti governativi”, si legge in una nota. (Il Fatto Quotidiano)

Antitrust contro Blue Panorama, Easyjet, Ryanair e Vueling per vendita voli cancellati Sotto la lente dell’Antitrust è il fatto che le quattro compagnie hanno offerto, in alternativa allo spostamento del volo, soltanto l’erogazione di un voucher anziché il rimborso del prezzo del biglietto. (Il Sole 24 ORE)

Ora vanno restituiti i soldi a tutti i consumatori o scatteranno azioni legali a raffica", conclude. A Blue Panorama, Easyjet, Ryanair e Vueling viene anche contestato di aver predisposto un servizio di assistenza oneroso e carente sia in relazione ai tempi di attesa sia alle modalitá di contatto messe a disposizione dei passeggeri, costretti ad utilizzare esclusivamente un numero telefonico a sovrapprezzo, difficilmente raggiungibile. (Italia Oggi)

In particolare “adducendo come motivo della cancellazione l’emergenza per la pandemia”, BluePanorama, Easyjet, Ryanair e Vueling hanno offerto, in alternativa allo spostamento del volo, “soltanto l’erogazione di un voucher anzichè il rimborso del prezzo del biglietto già pagato, in possibile violazione dei diritti dei passeggeri”. (La Voce di Mantova)