Il mercato unico aiuterà la transizione green dei Trasporti. Parola di Letta

Energia Oltre ESTERI

Il mercato unico può aiutare la transizione green dei Trasporti. È quanto emerge dal report di Enrico Letta, “Much more than a market” Raggiungere un mercato unico nel settore dei trasporti è un obiettivo fondamentale, ma c’è ancora molta strada da fare. Servono investimenti, incentivi e più collaborazione per realizzare una rete transeuropeache includa ferrovie, vie navigabili interne, rotte marittime e strade principali. (Energia Oltre)

Ne parlano anche altri media

Riforme contro la pianificazione fiscale aggressiva nell’Unione europea a maggioranza: non serve l’unanimità all’interno del Consiglio. È quanto sottolinea Enrico Letta nel suo report sul mercato europeo, commissionato dal presidente del Consiglio europeo Charles Michel. (Italia Oggi)

Ieri mattina, durante una riunione straordinaria del Consiglio dell’Unione Europea, Enrico Letta ha presentato un rapporto sul “mercato unico“. Il testo, richiesto dai vertici di Bruxelles diversi mesi fa, si intitola Much more than a market, e mette in chiaro vari nodi imprescindibili per il futuro della UE. (Contropiano)

L’ex premier Enrico Letta, presidente dell’Istituto Jacques Delors, il 18 aprile ha presentato ai leader Ue il suo rapporto sul futuro del Mercato unico, che gli è stato affidato nel giugno scorso dal Consiglio europeo. (Corriere della Sera)

Presentando il suo rapporto sul mercato unico europeo davanti ai leader Ue, Enrico Letta ha subito messo le mani avanti. Non appena è iniziata la discussione al Consiglio europeo, i miscredenti sono subito usciti allo scoperto, avanzando i loro dubbi. (La Stampa)

Questo, in sintesi, il messaggio del rapporto di Enrico Letta su come riformare… Il Mercato Unico Europeo è uno straordinario atto politico che deve essere rilanciato e ampliato. (la Repubblica)

Ha raccolto molti consensi e apprezzamenti il rapporto di Enrico Letta sul futuro del mercato unico. Al termine di una settimana di interviste sulla stampa internazionale, conferenze stampa, dichiarazioni, l’ex premier italiano ha esposto il suo lavoro ai leader europei, muovendosi a Palazzo Europa a braccetto con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, come se frequentasse da tempo i palazzi di Bruxelles. (LAPRESSE)