Bollette luce e gas, stangata in arrivo: cinque fattori dietro la crisi energetica mondiale

ilmessaggero.it ECONOMIA

Bollette, taglio dell’Iva e degli oneri per proteggere le fasce più fragili. Aumento delle bollette di gas e luce, le ragioni della crisi. Dietro agli aumenti delle bollette si nascondono diversi fattori, legati alla ripresa post-pandemica e non.

La crisi in Italia e in Cina. In Europa, poi, non tutti i paesi subiscono la crisi allo stesso modo

Poi, secondo fattore, c'è il costo crescente di tutte le materie prime in concomitanza con il rilancio dell'economia mondiale. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

E si preannuncia anche un prossimo shock per le catene di approvvigionamento globali che già presentano criticità con gli effetti della pandemia. Le ragioni principali della mancanza di energia nel sud della Cina sono diverse da quelle nel nord (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Restando in ambito cinese invece vale la pena di considerare China Shenhua Energy Co. In particolare sotto esame potrebbero essere i conti dell'importatore di gas indiano Petronet LNG e del distributore di gas urbano Indraprastha Gas Ltd. (Investire.biz)

Prosegue anche oggi la corsa del petrolio con il Brent che aggiorna i massimi da quasi tre anni sfiorando gli 80 dollari al barile nei primi minuti di contrattazione, quando ha fatto toccare un massimo a 79,81 dollari (+1,45%) e in Cina è già crisi energetica. (Wall Street Italia)

Tenendo conto dell’eliminazione graduale del carbone (e dell’energia nucleare) nel Regno Unito, il gas, per quanto costoso, è semplicemente ancora necessario Il freddo inverno tra 2020 e 2021 ha visto il Regno Unito e gran parte dell’Europa consumare le proprie riserve energetiche. (Fortune Italia)

Tuttavia c’è un problema: le materie prime anche quelle necessarie per produrre energia come carbone e gas stanno risentendo di forti spinte inflazionistiche Questo sta limitando la produzione ed anche tante aziende occidentali come Apple e Tesla che acquistano i semilavorati in Cina stanno accusando il colpo. (iLoveTrading)

"Stiamo esaminando non solo il Regno Unito e l'Europa, ma una potenziale crisi energetica globale in arrivo in inverno", ha affermato Robert Rennie, responsabile globale della strategia di mercato di Westpac. (Trasporti-Italia.com)