La Classe A di Mercedes non sparirà dalla circolazione

Periodico Daily ECONOMIA

“Continueranno ad esserci modelli compatti di Mercedes-Benz”. Mercedes ha rilasciato un comunicato ufficiale nel quale ha evidenziato che la sua Classe A non andrà affatto in pensione dopo il 2025.

In questo modo, la società di Stoccarda ha voluto smentire categoricamente tutto ciò che si era detto su un addio ormai imminente alla Classe A

Mercedes smentisce tutti e afferma con decisione che la sua Classe A non uscirà affatto di scena nei prossimi anni. (Periodico Daily)

La notizia riportata su altre testate

Più che dismettere, si tratta di trasformare le due vetture, facenti parte del parco auto "piccolo" del brand, rendendole parte del gruppo Core Luxury, un segmento che Mercedes vuole posizionare sul piano alto della qualità delle vetture. (Automoto.it)

In ultimo, ci sono le Entry Luxury, ovvero i modelli elettrici più piccoli del costruttore tedesco: nasceranno sulla MMA, Mercedes Modular Architecture, all’interno delle fabbriche di Rastatt e Kecskemét Mercedes ha così riorganizzato la struttura di tutti i suoi impianti, mettendo in campo una strategia divisa in tre segmenti: Top End Luxury, Core Luxury ed Entry Luxury. (HDmotori)

Riguardo ai modelli che utilizzeranno questa piattaforma (a quanto pare, tutte auto ibride plug-in) si tratterà solo di episodi collaterali Per una scelta strategica della Mercedes, si ridurrà la gamma compatta, con particolare riferimento ai modelli a trazione anteriore e motore trasversale. (Motori News)

E’ stata la stessa Mercedes infatti ad annunciare attraverso una nota ufficiale che, pur non commentando le speculazioni sui prodotti futuri, deve essere comunque essere smentita l’affermazione secondo la quale le attuali Classe A e B non sono redditizie. (FormulaPassion.it)

Grazie a strutture altamente flessibili, gli stabilimenti Mercedes possono produrre veicoli con diversi motori su un’unica linea di produzione Beijing Benz Automotive (BBAC) produce localmente veicoli Mercedes per il mercato cinese dal 2005. (Adnkronos)

La piattaforma MMA non consente solamente la presenza di powertrain elettrici, tuttavia un’eventuale contaminazione endotermica (ibrida) sarà soltanto un episodio collaterale e temporaneo; la strategia di Mercedes è chiara e ben definita, si passerà all’elettrico su tutta la gamma Più in dettaglio, il brand teutonico eliminerà anche tutte le soluzioni eredi o derivate da Classe A e Classe B, pertanto è lecito immaginare la scomparsa anche di CLA, CLA Shooting Brake, GLA e GLB. (Tom's Hardware Italia)