Primo Maggio e maltempo: annullata la manifestazione a Terni

LA NAZIONE INTERNO

– La perturbazione atmosferica, che ha investito l’Italia nella giornata di oggi, non ha lasciato dubbi sulla decisione da prendere. La manifestazione organizzata a Terni da Cgil, Cisl e Uil, in occasione del Primo maggio, è stata annullata proprio a causa del maltempo. L'iniziativa regionale dei sindacati per celebrare la Festa dei lavoratori 2024, si tiene invece a Foligno, in piazza Matteotti con i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil dell'Umbria, Maria Rita Paggio, Angelo Manzotti e Maurizio Molinari, sotto il titolo «Costruiamo insieme un'Europa di pace, lavoro e giustizia sociale». (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per questo, oggi, è anche una festa della nostra democrazia”. “Grazie di essere qui, grazie di essere arrivati in tanti per questo Primo Maggio, la festa della dignità e della forza del lavoro. (FIRST CISL)

I discorsi sono stati tutti incentrati sulla dignità del lavoro, sulla necessità di combattere ogni forma di sfruttamento, di contrastare lavoro nero sottopagato e precario e soprattutto di aumentare la sicurezza evitando morti e infortuni. (La Provincia di Cremona e Crema)

Il pomeriggio si è aperto con la Banda Città di Forlì, e a seguire lo spettacolo musicale di Mirco Gramellini e la sua orchestra; nel corso dell’iniziativa sono intervenuti i segretari generali territoriali Maria Giorgini della Cgil Forlì, Vanis Treossi per Cisl Romagna ed Enrico Imolesi della Uil Forlì. (Corriere Romagna)

“Non bisogna dire bugie e usare i dati per la campagna elettorale. Bisogna vedere la situazione”. Lo ha detto il leader della Cgil, Maurizio Landini, a margine del Concertone del Primo Maggio al Circo Massimo, rispondendo a chi gli chiede un commento sulle parole della premier, Giorgia Meloni. (LAPRESSE)

Sindacati spaccati sul bonus per i lavoratori a basso reddito annunciato dal governo Meloni nel pacchetto del Primo maggio. (ilGiornale.it)

Così il segretario generale della Cgil Maurizio Landini dal palco della manifestazione dei sindacati per il Primo Maggio quest'anno a Monfalcone. "Qualsiasi persona che lavora, a prescindere dalle sue idee, dal colore della sua pelle, deve avere gli stessi diritti e le stesse tutele - ha sottolineato - Le diseguaglianze vanno combattute. (Adnkronos)