Marta Camerlo, 15enne di Rivarolo Canavese, nominata Alfiere della Repubblica

Quotidiano Piemontese INTERNO

RIVAROLO CANAVESE – Marta Camerlo, 15enne residente a Rivarolo Canavese, è tra i 29 nuovi Alfieri della Repubblica nominati dal presidente Sergio Mattarella. “Solidarietà per l’ambiente e per la cultura” è stato il tema prevalente che ha ispirato la scelta dei nuovi giovani Alfieri, distintisi per le proprie azioni di volontariato e per l’esempio importante di cittadinanza attiva. Come si legge sul sito del Quirinale, la giovane rivarolese è stata scelta «per la tenacia con cui ha affrontato la malattia che l’ha colpita da bambina e da cui è uscita rafforzata. (Quotidiano Piemontese)

Su altre testate

È stata scelta “per la determinazione e la forza trainante con cui si impegna come volontaria in numerose attività a tutela dell'ambiente”: Caterina Contento, classe 2005, è l'unica lombarda nominata Alfiere della Repubblica dal Presidente, Sergio Mattarella (TGR Lombardia)

Tra questi, tre Alfiere di Azione cattolica: Valeria Frasca, msacchina della diocesi di Forlì-Bertinoro, Sofia Gentile, cresciuta nel Msac e consigliera diocesana del Settore giovani della diocesi di Ragusa, ed Elisa Palombo, quattordicenne educatrice dell’Acr della diocesi di Brindisi. (Azione Cattolica Italiana)

La bellissima testimonianza di Caterina "Il mio Comitato di Croce Rossa mi ha segnalata per questo importante riconoscimento - ha commentato la ragazza, emozionata - Sono nel gruppo da quando ho 16 anni e finora non ho mai potuto fare attività di soccorso perché ho compiuto 18 anni solo 4 mesi fa. (Prima Monza)

Il sindaco ha voluto personalmente complimentarsi con Giovanni che si è prodigato, dopo il tragico naufragio di Steccato di Cutro, per far conoscere la storia delle vittime, restituendo loro dignità e contrastando l’indifferenza di tanti. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

Marta Camerlo (Avvenire)

Tra questi ce n'è uno che porta in alto la bandiera della Sicilia. Sono 29 gli Alfieri della Repubblica 2024 nominati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. (Virgilio)